scrubs!!!

« Older   Newer »
  Share  
Elerel
view post Posted on 14/11/2007, 10:56




Ho deciso di aprire questo topic dopo che mio cugino mi ha contagiato la scrubsite e mi ha portato a comprare tutti i cofanetti della serie!!!

parto con alcune curiosità prese da wikipedia :lol:


Scrubs - Medici ai primi ferri (Scrubs) è una serie televisiva statunitense nata nel 2001 creata da Bill Lawrence, prodotta e trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC.

In Italia la serie viene trasmessa da MTV poco tempo dopo la sua uscita negli USA, ed immediatamente si dimostra un successo; la prima pubblicità della serie presenta Scrubs come "Più clinico di E.R., più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends". Successivamente la serie è andata in onda anche sul canale satellitare Fox del bouquet SKY.

La serie è attualmente composta da sei stagioni, delle quali le prime cinque sono già state trasmesse in Italia da MTV (la sesta è in onda su MTV da giovedì 4 ottobre 2007); la settima, e ultima, stagione andrà in onda negli Stati Uniti dal 25 Ottobre 2007. Le prime cinque stagioni sono già disponibili in DVD, anche in italiano.

La serie racconta le vicende di John Dorian (per tutti J.D.), neolaureato in medicina e specializzando all'ospedale Sacro Cuore. J.D. è il protagonista principale della serie e la voce narrante del telefilm; al suo fianco ci sono i suoi compagni di praticantato, il chirurgo Chris Turk e la dottoressa Elliot Reid, con la quale J.D. sviluppa nel corso della serie un rapporto ambiguo di amicizia-amore.

All'interno dell'ospedale i tre si trovano ad interagire con altri numerosi personaggi, tra i quali il cinico dottore Percival "Perry" Cox (responsabile del tirocinio di J.D.), l'infermiera Carla Espinosa (fidanzata ed in seguito moglie di Turk), il dottor Bob Kelso (direttore dell' ospedale) e l'"inserviente", senza nome, nemico giurato di J.D.

Gran parte degli eventi è condizionata dalla carriera che il giovane J.D. compie e dal continuo confrontarsi con la morte. Nella serie è possibile individuare proprio nella morte un filo conduttore, poiché è quasi sempre questa la causa delle azioni, o la conseguenza. Altri fili conduttori sono le relazioni tra J.D. ed Elliot e tra Turk e Carla, i conflitti interni all'ospedale, la lotta contro la morte.






CURIOSITA'

- La sigla iniziale degli episodi è una sequenza, ottenuta dal montaggio incrociato di tante riprese quanti sono i protagonisti del telefilm, e mostra immagini dei personaggi che svolgono la stessa mansione all'interno dell'ospedale. La sequenza inizia con J.D, e prosegue in dissolvenza incrociata sugli altri, e l'ultimo ad appoggiare la radiografia è nuovamente J.D. (Zach Braff). All'inizio della 2° stagione venne utilizzata una sigla più lunga e che includeva i nomi degli attori (inserendovi anche l’inserviente) ma la nuova sigla fu presto abbandonata a causa delle lamentele dei fan e si ritornò quindi alla versione originale.

- La radiografia che appare nel titolo è appesa alla rovescia per tutte le puntate della 1° stagione, è stata corretta all’inizio della 2°, per poi tornare appesa alla rovescia. Bill Lawrence afferma che la scelta di appenderla al contrario è stata fatta di proposito per dimostrare l’inesperienza dei nuovi medici. Nell'episodio "La mia urologa" la dottoressa Kim Briggs compare nella sigla e mette a posto la radiografia dicendo: "È al rovescio! È tanto che volevo farlo".

- La quasi totalità degli episodi è narrata da J.D. e per questo iniziano tutti per La mia…, Il mio…. Dalla 2° serie però sono stati prodotti 5 episodi narrati da altri protagonisti: His Story (narrato dal Dr. Cox), His Story II (Turk), Her Story (Elliot), Her Story II (Carla), His Story III (Inserviente), His Story IV (Kelso) e Their Story ( Jordan, Ted e Todd ).

- Neil Flynn, che interpreta la parte dell’inserviente, improvvisa in tutte le scene nelle quali appare il suo personaggio. Sapendo il modo in cui dovrà svolgersi la scena lui improvvisa le sue battute.

- Christa Miller Lawrence che interpreta la moglie del Dr. Cox, Jordan Sullivan, nella vita reale è la moglie di Bill Lawrence, nell'episodio Il mio male il filmino delle nozze tra Cox e Jordan è il vero filmino delle nozze tra Christa Miller e Bill Lawrence.

- In una scena in cui JD anticipa le battute del dottor Cox, quest'ultimo si riferisce a lui chiamandolo Radar. Questo soprannome è una citazione dal telefilm M.A.S.H. nel quale un personaggio, chiamato appunto Radar, era solito ripetere gli ordini impostigli dal superiore mentre questi li impartiva.

- Durante la serie Elliot molte volte parla in tedesco, come ad esempio nel ventesimo episodio della seconda stagione La mia interpretazione (My interpretation). Sarah Chalke conosce realmente il tedesco. Nella versione tradotta in tedesco, tuttavia, la lingua è cambiata come danese.

- Nella versione spagnola, Carla e la sua famiglia sono italiani e le loro scene in lingua spagnola vengono tradotte in italiano.

- In una puntata Turk dice al suo amico J.D. di aver cambiato numero di telefono per farlo diventare "CALL TUR", il doppiaggio però ha travisato il numero originale che era "916-CALL-TURK". Quest'ultimo numero è il reale numero di Turk (non digitabile dall'Europa), poche ore dopo la messa in onda della puntata il suo telefono è stato bombardato da chiamate di fan ed esaltati; gli attori, però, da bravi comici sono stati al gioco tanto da prendere uno ad uno le chiamate; il video della scena è disponibile sul sito della NBC. Ora al telefono è stata sostituita una segreteria telefonica permanente con messaggi recitati da personaggi del cast che promuovono ogni volta eventi diversi.

- Sul sito della NBC è possibile giocare ad un gioco a quiz che fa prendere la parte del giovane tirocinante alle prese con Kelso.

- Il dottor Cox indossa spesso la maglia della squadra di hockey su ghiaccio Detroit Red Wings n°24, appartenente al giocatore Chris Chelios.

- L'abitudine del Dottor Cox di chiamare J.D. con nomi femminili è un'idea di John C. McGinley che fa la stessa cosa nella vita reale con il suo amico attore John Cusack.

- Vari membri dello staff di Scrubs sono apparsi in ruoli secondari all'interno della serie, come ad esempio il produttore Mike Schwartz nel ruolo di Lloyd il fattorino e il produttore Randal Winston nel ruolo della guardia di sicurezza Leonard, l'afroamericano con l'uncino.

- All'inizio della serie c'era un motivo musicale usato alla fine delle scene tristi. Nella quarta stagione, era diventato così famoso che, secondo i produttori, si era trasformato in un cliché. Infatti nell'episodio La Nuova Amica della Mia Vecchia Amica, J.D. chiede al Dott. Cox aiuto dicendogli: “Viene a vedere il mio paziente, mi insegna la lezione e poi parte la musica. Già la sento...„ e imita il motivetto. Da allora, il motivo è stato usato parecchie volte quando i personaggi fingono di essere tristi.

- L'abitudine del Dottor Cox di toccarsi il naso prima di incrociare le braccia è un omaggio di John C. McGinley al personaggio interpretato da Robert Redford ne La stangata.

- Nell'ottavo episodio della terza serie "la mia amica medico" si scopre che l'inserviente (interpretato da Neil Flynn) ha recitato nel film Il fuggitivo. Neil Flynn ha veramente recitato ne Il fuggitivo nel ruolo di un poliziotto.

- Nella prima serie J.D. dice ad Elliot (dopo aver fatto sesso) "ero a quota quattro dai tempi dell'università", riferendosi alle donne che ha avuto e aggiungendo Elliot alla lista. Ma nelle puntate precedenti J.D. aveva fatto sesso con Jordan Sullivan, l'ex moglie del Dottor Cox, quindi non può dire la battuta prima affermata.

- Quando J.D nella quinta serie fa finta di fare sesso con Julie, Elliot lo smaschera grazie al fatto che lui non ha usato la frase "Fuoco alle Polveri" dopo il finto rapporto. La stessa frase veniva usata dal padre di J.D. nella prima serie (Puntata 19), dopo un peto.

- Nell'episodio 7 della sesta stagione (La sua storia IV) Elliot si dichiara repubblicana.

fonte






Come il dr Cox chiama JD

Nonostante il soprannome più usato dal dottor Cox nei confronti di J.D. sia pivello, Cox è solito chiamare il giovane medico con nomi femminili, o con nomi spesso denigranti nati dal contesto della puntata.

Abby
Ambra
Angela
Angie
Annie
Annika
Astro
Baby
Ballerina
Bambi (nato da Carla)
Belinda
Benjy
Betsie
Barbara
Betty
Beyoncé
Brunetta
Britney
Campanellino
Carol
Charlotte
Capitan conforto
Capitan coraggio
Clara
Clarabella
Claudia
Cosetta
Cucciolo non svezzato di Labrador
Cucciolone
Dabby
Denise
Dixie
Doogie
Dorothy
Dottore
Dumbo
Ellen
Erroll Flynn,
Fantasia
Farrah
Fatina
Felicia
Femminuccia
Femminuccia emotiva
Fessacchiotto
Fiona
Fido
Frodo
Ginger
Gioia
Giselle
Giuly
Giuditta
Gladyes
Gloria
Golosino (nato dall'inserviente)
Grace
Gwyneth
Heather
Heidi
Hoprah
Idiota
Incompetente
Jane
Janice
Janette
Johanna
Jo-Jo
Jenny
Katie
Kikidee
Kim
Kimmi
Lassie
Lilian
Lindsey
Linus
Loretta
Louise
Maggie
Muffin
Mariska
Marsha
Martha
Melinda
Milady
Myndi
Monica
Molly
Marge
Nancy
Naomi
Novellino
Nubildonna
Orsacchiotto stupidotto
Paperino
Paula
Phyllis
Piccolo Arcobaleno
Pink
Pippy
Pivellino
Polly
Porcellino
Pornostar
Priscilla
Principessa
Pupa
Radar (citazione dal telefilm M.A.S.H.)
Ragazza
Ragazzina
Ragazzina con le trecce
Ragazzina con le trecce che va sul triciclo
Ragazzina nel corpo di una donna
Rebecca
Recordman dell'astinenza sessuale
Rhonda
Rhosen
Rin Tin Tin
Sabrina
Sandy
Sandra
Sally
Sally la timida
Scarlett
Scooby Doo
Schizzetto
Shakira
Shannon
Sheela
Shirley
Signora in Giallo
Signorinella
Sophia
Stefany
Superstar
SuperGirl
Temmy
Tesoro
Tiffany
Toto
Trisha
Tza Tza
Veruska
Violet
Vivian






Colonna Sonora

Di gran rilievo anche la colonna sonora; ecco un campionario di brani:

"Superman" - Lazlo Bane
"Hold on Hope" - Guided by Voices
"All In My Head" - Shawn Mullins
"Fresh Feeling" - Eels
"Good Time" - Leroy
"Good Life" - Francis Dunnery
"New Slang" - The Shins
"Beautiful World" - Colin Hay
"Fighting For My Love" - Nil Lara
"Dracula From Houston" - Butthole Surfers
"Hooch" - Everything
"Hallelujah" - John Cale
"Have It All" - Jeerem Kay
"End Credit Score" - Jan Stevens
"Overkill" - Colin Hay
"Winter" - Joshua Radin
"More Than A Feeling" - Boston
"Hey Julie" - Fountains of Wayne
"Still Fighting It" - Ben Folds
"Under Pressure" - Queen
"How to save a life" - The Fray
"Bad Day" - R.E.M
"All The Words" - The Kutless
"Closer" - Joshua Radin
"Be Yourself" - Audioslave
"Ever Fallen In Love" - Buzzcocks
"Happy Togheter" - Turtles
"Africa" - Toto
"Turn" - Travis

fonte
 
Top
Skraus
view post Posted on 26/2/2008, 00:25




scrubs è il telefil + bello al mondo...
se nn lo avete mai visto dovete assolutamente vederlo!!!!!!!!!
 
Top
Timoria
view post Posted on 4/3/2008, 23:28




lo seguo da poco ma mi piace sempre di più!!!

il dr.cox è un MITO!!!!!!!!!!! image image image image image

e poi è pieno di ragazze da...image image image
 
Top
Skraus
view post Posted on 5/3/2008, 12:25




CITAZIONE (Timoria @ 4/3/2008, 23:28)
è pieno di ragazze da...image image image

quoto!!!!! :D
 
Top
alexandra black
view post Posted on 19/9/2008, 19:45




io lo adoro!!! rido dall'inizio alla fine di ogni puntata XD
 
Top
Timoria
view post Posted on 20/9/2008, 09:58




CITAZIONE (alexandra black @ 19/9/2008, 20:45)
io lo adoro!!! rido dall'inizio alla fine di ogni puntata XD

allora siamo in due... :D

Grazie a lui, un uomo, un mito:

image
 
Top
alexandra black
view post Posted on 20/9/2008, 11:57




XD che mondo sarebbe senza il dott.cox?! XD
 
Top
Timoria
view post Posted on 21/9/2008, 11:11




:lol::lol::lol::lol::lol:

sai quando lo trasmetteranno di nuovo? :unsure:
 
Top
Timoria
view post Posted on 13/10/2008, 09:38




Scrubs, la settima stagione debutta in prima visione assoluta mercoledì alle 21.00 su MTV con l'episodio intitolato Il mio peggior nemico (replica domenica alle 15.00);

e andiamoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
Elerel
view post Posted on 9/11/2008, 02:48




lo state vedendo? io finora non ne ho perso un episodio!
 
Top
Timoria
view post Posted on 10/11/2008, 13:22




ma vuoi far nevicare????? :unsure:
 
Top
10 replies since 14/11/2007, 10:47   638 views
  Share