L'uomo di Atlantide

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 18/6/2007, 16:03




L'uomo di Atlantide (The Man from Atlantis) è una breve serie di telefilm di fantascienza statunitense prodotta dalla Solow Production Company e messa in onda in 17 episodi sul canale NBC Network duriante la stagione 1977-1978, a seguito di un film tv messo in onda il primo marzo 1977. È stato trasmesso in Italia per la prima volta da TeleMilano/Canale 5 nel 1980.

La serie è composta di 13 episodi di 45 minuti di durata, più 3 di 90 minuti e 1 di 70 minuti.

Il protagonista della serie, Mark Harris (interpretato da Patrick Duffy), è un sopravvissuto del continente perduto di Atlantide. Dal momento che possiede molte abilità superumane, compresa la capacità di respirare sott'acqua e di resistere alla pressione delle acque più profonde, Harris viene reclutato da un'organizzazione segreta che esplora le profondità dell'oceano in un sottomarino futuristico, il Cetaceo.
Mr. Schubert, il cattivo che compare nel pilota ed in diversi episodi della serie, è interpretato da Victor Buono.
Belinda Montgomery interpreta la dottoressa Elizabeth Merrill, il personaggio di spalla. Elizabeth ha un ruolo molto simile nel film e nella serie, ed in entrambe le opere ci sono segni evidenti di interesse romantico sotto la superficie.

La veloce interruzione della serie permise a Duffy di cominciare a lavorare in Dallas, una popolare serie televisiva che lo ha avuto come coprotagonista per tutto il decennio successivo nel ruolo di Bobby Ewing.
L'uomo di Atlantide è stato la prima serie di telefilm americani trasmessi nella Repubblica popolare cinese. In Brasile la serie fu trasmessa con il nome O Homem do Fundo do Mar, cioè L'uomo del fondo del mare.
La dottoressa Elizabeth Merrill, il personaggio di spalla, appare ispirato a grandi linee a Betty Dean, che nei fumetti degli anni quaranta riusciva a placare il principe Namor quando si adirava a causa del comportamento dei popoli della superficie. Esistono voci insistenti che l'uomo di atlantide dovesse essere in origine una serie su Namor. Namor stesso è un "uomo di atlantide" (un re, in effetti) nei fumetti della Marvel, ed il disegnatore Frank Robbins ha lavorato su entrambi i personaggi nei tardi anni settanta.

Cast:
Mark Harris - Patrick Duffy
Mr. Schubert - Victor Buono (1977-78)
C.W. Crawford - Alan Fudge
Jane - Jean Marie Hon
Chuey - J. Víctor López
Brent - Robert Lussier
Dr. Elizabeth Merrill - Belinda Montgomery
Jomo - Dick Anthony Williams (1977)

QUI trovate maggiori informazioni, e dettagli sulle singole puntate.
 
Top
jasmine23
view post Posted on 19/6/2007, 11:10




image

Personaggi:

Patrick Duffy è MARK HARRIS
image
Nessuno conosce le sue origini, neppure lui. Ciò che si sa per certo è che Mark Harris non è nato per vivere sulla terraferma. Può rimanere fuori dall'acqua soltanto per dodici ore, poi il suo sistema respiratorio entra in crisi. Entrando a far parte della Fondazione per le Ricerche Oceaniche, l'Uomo di Atlantide si augura di scoprire qualcosa del suo passato e magari di incontrare qualcun altro come lui. Nel frattempo si impegna a conoscere i suoi nuovi amici e ad aiutarli a comprendere meglio la vastità e la complessità del mondo sottomarino.

Belinda Montgomery è ELIZABETH MERRILL
image
La Dottoressa Elizabeth Merrill ama profondamente il suo lavoro di biologa marina e salvando la vita di Mark Harris ha trovato non solo un amico sincero, ma un uomo con cui condividere la passione per gli oceani e tutte le creature marine. E' una persona gentile, sensibile e profondamente onesta, ma a volte è costretta a mentire per coprire Mark, il quale, insofferente alla disciplina e all'autorità, non esegue gli ordini o decide di fare di testa propria.

Alan Fudge è C.W. CRAWFORD
image
Non tutto il lavoro della fondazione si svolge a bordo del Cetaceo. C'è sempre qualcuno che deve rinunciare alle avventure per stare dietro a una scrivania e in questo caso si tratta di C.W. Crawford. Il suo compito è quello di tenere i contatti con Washington, cercare i fondi necessari alle ricerche, decidere la priorità delle missioni e fare in modo che Mark ed Elizabeth non si caccino in guai troppo seri. E' protettivo verso i dipendenti e ha un vero talento diplomatico che gli consente di essere a proprio agio con i senatori e con i finanziatori, così che la Fondazione non sia mai a corto di denaro.

Victor Buono è SCHUBERT
image
Il Signor Schubert ha un preciso obiettivo nella vita: il potere. Per perseguirlo è disposto a tutto, dal rapire scienziati di fama mondiale a minacciare i governi di sommergere il mondo facendo sciogliere le calotte polari. Purtroppo per lui, i fastidiosi membri della Fondazione per le Ricerche Oceaniche riescono sempre a mettergli i bastoni fra le ruote e a ricoprirlo di ridicolo. Schubert si crede un uomo raffinato e colto. Anche quando sfiora la rovina finanziaria a causa delle imprese strampalate in cui si imbarca, non rinuncia ai lussi e al piacere di una tavola riccamente imbandita di elaborate pietanze.

 
Top
gebriwen
view post Posted on 20/12/2007, 14:24




Che bello questo post!!! Grazie Jas!!!!

Lo sai che ho scoperto che su Sky (canale 132 -Fantasy, se non erro) stanno ristrasmettendo proprio questa serie????

Mi sono rivista alcune puntate per puro caso, e mi sono stati molto utili i link per i riassunti degli episodi che hai messo.

Non ricordavo proprio quanto fossero belli gli occhi di Mark Harris (di un verde chiaro molto intenso) che nel telefilm, indossa, per protezione sulla terraferma, degli occhiali.

Quando vidi, a suo tempo la serie, speravo davvero che MARK sarebbe riuscito a trovare prima o poi la sua casa, Atlantide, ma, pare proprio che in realtà la serie sia rimasta incompiuta. Peccato!!!! ......

Molto carina anche la musica della sigla.......

 
Top
2 replies since 18/6/2007, 16:03   450 views
  Share