Curiosità 2^ Stagione

« Older   Newer »
  Share  
Elerel
view post Posted on 12/6/2007, 11:02




Postiamo qui le curiosità sugli episodi della 2^ Stagione :idea:
 
Top
Fenice158
view post Posted on 25/6/2008, 01:11




2x01 In My Time Of Dying -- Nel Momento Della Morte

Curiosità e Riferimenti

Il logo è cambiato, prima era azzurro-verde attraversato da fulmini, mentre ora appare dalle fiamme e la seconda "A" di Supernatural si trasforma in pentagramma.

Gli eventi seguono direttamente dal finale della prima stagione 2x22 La Trappola del Diavolo.

Dean non indossa il suo amuleto né il suo solito anello in questo episodio. In ospedale fanno togliere tutti i gioielli.

In originale Dean dice a Sam "Give me some ghost whisperin' or something", quando spera che il fratello lo possa sentire. Si riferisce al telefilm Ghost Whisperer.

In originale Dean dice "I full on Swayze'd that mother" quando getta terra il bicchiere nella stanza di John. Si sta riferendo al ruolo di Patrick Swayze nel film Ghost, che diventato un fantasma imparava a concentrare la sua energia riuscendo a muovere gli oggetti. Anche il personaggio di Swayze muove per la prima volta un oggetto in un attacco di rabbia.

Il personaggio di Tessa è un riferimento al personaggio Death nella serie di fumetti Sandman di Neil Gaiman.

Il nome sull'assicurazione medica di John è "Elroy McGillicuddy". Questo è un riferimento alla sitcom I love Lucy, McGillicuddy è infatti il nome da ragazza di Lucy Ricardo.

Il titolo dell'episodio è anche il titolo di una canzone dei Led Zeppelin. In My Time of Dying è una canzone blues di cui molti gruppi rock hanno registrato delle cover. In origine la canzone era un gospel tradizionale registrato da Blind Willie Johnson con il titolo di Jesus Make Up My Dying Bed. Per quanto riguarda la versione dei Led Zeppelin, In My Time of Dying è la canzone più lunga che abbiano mai registrato, dura infatti 11:05. Nonostante la durata estesa non ci sono lunghi passaggi strumentali.

Led Zeppelin - In My Time Of Dying



lyrics

Le scale che Dean discende quando è in cerca di qualcuno che gli dica cosa è successo al fratello e al padre sono già state usate un paio di volte in Supernatural, nell'episodio 1x05 Bloody Mary e 1x11 Scarecrow.

John Winchester viene dichiarato morto alle 10:41 am.

Musiche

Creedence Clearwater Revival - Bad Moon Rising
Ted Nugent – Stranglehold

2x02 Everybody Loves a Clown -- Tutti Amano I Clown

Curiosità e Riferimenti

John Shiban, lo sceneggiatore di questo episodio, scriveva anche per X-Files. Ken Kramer che interpreta Mr Cooper è apparso in tre episodi di X-Files (interpretando personaggi diversi). Anche Chad Lindberh (Ash) è apparso in un episodio di X-Files.

La cittadina in cui il Rakshasa colpisce la prima volta in questo episodio è Medford in Wisconsin.

Un Rakshasa comparve nella serie tv del 1974 The Night Stalker - predecessore di X-Files e Supernatural.

L'esempio più famoso di una creatura simile al Rakshasa nell'horror moderno è l'It di Stephen King, una creatura che si iberna per un periodo di tempo e appare nella forma di un clown.

It è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 1986. Considerato uno dei più viscerali e sanguinosi di King, It tratta i temi che in seguito diventeranno il simbolo dell'autore: la forza della memoria, traumi infantili e la violenza nascosta dietro la felicità, l'apparenza di una piccola cittadina.
Il romanzo è la storia di sette amici provenienti dalla città immaginaria di Derry, nel Maine, ed è raccontata alternando due diversi periodi di tempo.

Una scena in italiano del film di It:



Dopo il prologo Sam e Dean sono alla pira funeraria del padre. Il modo in cui la scena è girata è un riferimento visivo alla fine de Il Ritorno dello Jedi quando Luke brucia il corpo di suo padre, Darth Vader/Anakin Skywalker.

In originale Ash dice "I'm on it like Divine on dog dookie". Questo è un riferimento a un film di John Waters, Pink Flamingos (Fenicotteri Rosa), in cui il travestito Divine mangia feci di cane. Pink Flamingos è largamente considerato il film manifesto del cinema trash, discutibilmente è Ash a fare questo riferimento perché lui sembra rappresentare il tipo trash che Waters rappresenta e celebra nei suoi film.

In originale Dean dice a Sam "You cry when you see Ronald McDonald". Ronald McDonald è il clown mascotte della catena di fast food McDonald.

Il titolo dell'episodio viene da una canzone di Gary Lewis & The Playboys.

Molte delle situazioni che mettono a disagio Sam sono state improvvisate. Phil Sgriccia, co-produttore esecutivo, racconta la storia della sedia-clown nell'ufficio del signor Cooper: "Quando i ragazzi sono entrati, ho detto a Jensen 'Sam odia i clown, in quale sedia ti siedi?' "

All'inizio il personaggio di Jo si sarebbe dovuta chiamare Alex. Mentre il personaggio di Ash, sarebbe dovuto essere Miles.

Musiche

The Chambers Brothers - Time Has Come Today
Three Dog Night - Shambala
Captain & Tennille - Do That To Me One More Time

Fonti:
Wikipedia
Supernatural Wiki
 
Top
Faith986
view post Posted on 25/6/2008, 12:02




Se posso aggiungere una breve info...l'attore che interpreta Ash ha fatto anche una puntata di Buffy 1x08 il male nella rete...quando l'ho visto mi è venuto da ridere xkè effettivamente faceva la parte dello sfigato, però era un genio dei pc...
 
Top
laralai
view post Posted on 9/7/2008, 23:10




forse è una curiosità a me ha colpito molto e l'ho messa anche nei commenti della puntata...nella 2.6 tra le foto che Dean e Sam guardano per studiare il serial killer holmes compare la foto vera di una delle sfortunate prostitute che furono vittime di Jack lo squartatore..la foto è in b-n in camera mortuaria e se la si guarda da vicino si notano i tagli inferti alla poveretta. Liz Stride...la spilungona....di origini nordiche svedese pertanto bionda-...bravo Kripke per il dettaglio non casuale ecco la foto..spero non vi impressioni ma d'altronde l'avete già vista su SN e vi assicura che delle vittime di jack è quella messa meglio

Edited by laralai - 10/7/2008, 00:37

Attached Image: images.jpg

images.jpg

 
Top
Valkyrie
view post Posted on 10/7/2008, 07:04




CITAZIONE (laralai @ 10/7/2008, 00:10)
forse è una curiosità a me ha colpito molto e l'ho messa anche nei commenti della puntata...nella 2.6 tra le foto che Dean e Sam guardano per studiare il serial killer holmes compare la foto vera di una delle sfortunate prostitute che furono vittime di Jack lo squartatore..la foto è in b-n in camera mortuaria e se la si guarda da vicino si notano i tagli inferti alla poveretta. Liz Stride...la spilungona....di origini nordiche svedese pertanto bionda-...bravo Kripke per il dettaglio non casuale ecco la foto..spero non vi impressioni ma d'altronde l'avete già vista su SN e vi assicura che delle vittime di jack è quella messa meglio

Anche tu appassionata di criminologia? :)
 
Top
laralai
view post Posted on 10/7/2008, 07:30




mi ero appassionata da matti al caso di jack lo squartatore so tutto tranne...chi fosse ;)
 
Top
5 replies since 12/6/2007, 11:02   642 views
  Share