Star Trek, la serie classica

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 4/6/2007, 12:06




Vi ricordate? «Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise, durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.»

image

Star Trek è una saga fantascientifica che prende vita nel 1966 con una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry tra le più famose in assoluto nella storia della televisione. A questa prima serie televisiva sono seguite altre cinque serie televisive, tra cui una a cartoni animati, e dieci pellicole cinematografiche.
La saga narra delle vicende degli umani del futuro, appartenenti ad una Federazione Unita dei Pianeti che riunisce sotto un unico governo molti popoli di sistemi stellari diversi, e delle loro avventure nell'esplorazione dell'universo.
L'universo fantascientifico di Star Trek è conosciuto e diffuso in tutto il mondo. Sono numerosissimi gli appassionati e i fan della saga anche in Italia, dove sono state trasmesse tutte le serie televisive (alcune stagioni solo sulle pay TV) e distribuiti tutti i film.

Dal successo, in larga parte postumo, della prima serie televisiva, sono derivate altre cinque serie televisive. La prima, del 1973, è una serie televisiva a cartoni animati, mentre le rimanenti sono tutte di nuovo dei telefilm.
Queste tutte le serie prodotte in ordine cronologico di trasmissione (tra parentesi è indicato il titolo originale, seguito dal Paese di produzione, seguito dagli anni della prima trasmissione in televisione nel Paese di produzione):

Star Trek (Star Trek, USA, 1966-1969)
Star Trek (serie animata) (Star Trek, USA, 1973-1974)
Star Trek - The Next Generation (Star Trek The Next Generation, USA, 1987-1994)
Star Trek - Deep Space Nine (Star Trek Deep Space Nine, USA, 1993-1999)
Star Trek - Voyager (Star Trek Voyager, USA, 1995-2001)
Star Trek: Enterprise (Star Trek: Enterprise, USA, 2001-2005)
Per il 1978 era stata pianificata una nuova serie televisiva, Star Trek: Phase II, che avrebbe narrato di una seconda missione quinquennale dell'equipaggio dell'astronave Enterprise protagonista della prima serie televisiva del 1966. La serie però non venne mai girata. Erano già stati scritti dodici episodi quando la produzione, visto lo straordinario successo del film di fantascienza Guerre Stellari, decise di realizzare un film al posto della serie televisiva. La produzione venne così interrotta a poco meno di due settimane dall'inizio delle riprese. Per la sceneggiatura dell'episodio pilota figurano grandi nomi quali Frank Herbert, autore di Dune, e Isaac Asimov. Nell'equipaggio dell'Enterprise non sarebbe comparso però il sig. Spock in quanto Leonard Nimoy, l'attore che lo interpretava, non era propenso a girare una nuova serie televisiva. Anche se il progetto venne abbandonato, alcune idee vennero utilizzate dagli sceneggiatori per realizzare il primo di una serie di film sull'universo fantascientifico di Star Trek. Altre idee vennero invece utilizzate nella serie Star Trek: The Next Generation. La Paramount, casa di produzione della serie, "riciclò" anche i set della nuova Enterprise già realizzati.

La serie televisiva Star Trek del 1966 è l'opera prima con cui nasce l'universo fantascientifico di Star Trek.
Per distinguerla dalla serie televisiva animata del 1973 e dalla prima pellicola cinematografica del 1979 che presentano il medesimo titolo, in Italia viene indicata con Star Trek - La serie classica o Star Trek - La serie originale, o anche con la sigla ST:TOS o TOS (da Star Trek: The Original Series, il nome con cui viene indicata nei Paesi di lingua inglese sempre per distinguerla dalle altre opere con il medesimo titolo).
Debutta negli Stati Uniti, Paese di produzione, l'8 settembre 1966 sul canale NBC. Ambientata nel futuro, narra le avventure dell'equipaggio dell'astronave Enterprise della Federazione Unita dei Pianeti intento ad "esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, per andare là dove nessun uomo è mai giunto prima". Il capitano dell'astronave Enterprise è James T. Kirk, interpretato da William Shatner, coadiuvato dall'ufficiale scientifico Spock, un extraterrestre proveniente dal pianeta Vulcano interpretato da Leonard Nimoy, e dall'ufficiale medico, il dottor Leonard McCoy detto "Bones" interpretato da DeForest Kelley. I tre, uniti da un forte legame di rispetto ed amicizia, sono i personaggi chiave della serie, circondati da un equipaggio molto affiatato.
La serie televisiva, pur rimanendo una serie di intrattenimento, ha proposto temi importanti dal punto di vista sociale, etico e politico. Per la prima volta nella storia della televisione, un giapponese, una donna di origine africana, diversi americani, uno scozzese, un alieno e un russo, nel momento in cui il mondo era spaccato in due dalla Guerra fredda, si trovavano a lavorare insieme nello stesso equipaggio, ad esplorare l'universo alla ricerca di nuove culture con cui dare vita a reciproci scambi in nome dell'uguaglianza e della pace.
Nell'episodio Umiliati per forza maggiore, trasmesso negli Stati Uniti il 22 novembre 1968, si vide il primo bacio interraziale della storia della televisione, del quale furono protagonisti Uhura, l'ufficiale alle comunicazioni, e il capitano Kirk. Il personaggio di Uhura, prima persona di colore a ricoprire un ruolo di ufficiale comandante e a mostrare l'ombelico in una fiction televisiva, divenne molto caro al pubblico, tanto che Martin Luther King intervenne personalmente affinché l'interprete, l'attrice Nichelle Nichols, non abbandonasse la serie.
Inizialmente la serie non riscosse molto successo, l'ascolto era basso e la pubblicità languiva. Venne ventilata l'ipotesi di cancellare la serie al termine della seconda stagione. I fan della serie condussero però una campagna senza precedenti per convincere l'NBC a produrre anche una terza stagione riuscendo nell'intento. L'ultimo episodio fu trasmesso il 3 giugno 1969 dopo tre stagioni e 79 episodi.
La serie venne poi replicata per molto tempo in collaborazione con altre reti televisive (syndication) e conobbe un notevole, crescente successo negli anni seguenti. Una navetta Space Shuttle fu battezzata col nome di Enterprise dalla NASA, l'agenzia spaziale statunitense, che a tale proposito aveva ricevuto numerosissime lettere di fan. L'entrata in pista della navetta fu accompagnata dalla fanfara di Star Trek.

L'universo fantascientifico di Star Trek, arricchitosi nel corso del tempo, è diventato uno dei più dettagliati e complessi universi immaginari di tutta la fantascienza. È un futuro ottimistico in cui l'umanità ha raggiunto le stelle e ha risolto tutti i maggiori problemi che assillano, attualmente, il nostro pianeta (fame, sovrappopolazione, discriminazioni etniche, divisioni politiche e guerre, fonti energetiche ed equilibrio ambientale). Questo è potuto avvenire, grazie anche agli stimoli sociali e culturali derivanti dal contatto con civiltà extraterrestri, più progredite non solo dal punto tecnologico ma anche etico e sociale. Seppure nel contesto di un programma televisivo di intrattenimento, gli autori in molti episodi hanno dunque affrontato temi importanti di tipo sociale, politico e filosofico, trasportandoli in un'ambientazione fantastica che ne rende più accettabile la trattazione al grande pubblico.

Le tecnologie di Star Trek (o "treknologie", come qualcuno le ha definite con un felice neologismo) non smettono di stupire, anche quando, con decenni di distanza dalla prima serie, sono divenute realtà. Star Trek ha anticipato di circa 40 anni molti oggetti tecnologici che solamente oggi sono diventati di uso quotidiano (come minidischi, telefoni satellitari, computer palmari) ed ha inoltre introdotto nell'immaginario collettivo numerose altre possibilità futuristiche che sono, oggi, oggetto di ricerche scientifiche (ad es. il teletrasporto quantistico, i viaggi a velocità superiori della luce e viaggi nel tempo).


STIC è il sito ufficiale del mondo di Star Trek in Italia. Altro sito italiano molto famoso e completo è Hypertrek .

Ecco il cast:
Cap. James Tiberius Kirk interpretato da William Shatner
Spock interpretato da Leonard Nimoy
Leonard H. 'Bones' McCoy interpretato da DeForest Kelley
Yeoman Janice Rand interpretato da Grace Lee Whitney (1966-1967)
Montgomery 'Scotty' Scott interpretato da James Doohan
Hikaru Sulu interpretato da George Takei
Nyota Uhura interpretato da Nichelle Nichols
Pavel Chekov interpretato da Walter Koenig (1967-1969)
Christine Chapel interpretato da Majel Barrett

 
Top
Fenice158
view post Posted on 4/9/2007, 17:30




quanti ricordi... :rolleyes: da piccola quando tornavo da scuola vedevo sempre Star Trek con mio padre... della serie classica a parte Spock e il capitano Kirk adoravo il dottor McCoy! :lol: (ancora oggi mi piace tanto come personaggio)
Invece di The Next Generation mi piaceva Picard, Geordi La Forge (era il mio preferito :D ) e Data! ::
ve lo ricordate La Forge?
image

tutta colpa di mio padre cmq... i miei genitori hanno fatto di me una nerd... :rolleyes: e fiera di esserlo! :lol: :B):
 
Top
gebriwen
view post Posted on 15/9/2007, 20:51




@ Jas
CITAZIONE
Vi ricordate? «Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise, durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.»

Ricordare??? Credo che ormai STAR TREK sia impresso indelebilmente nel mio codice genetico (sono riuscita a contagiare anche qualcuno ( :B): ), con questa mia passione !!!!!!! :P )

@ Fenix : certo che mi ricordo di La Forge, anche se la serie di TNG è quella che preferisco di meno. Perdonatemi ma Picard proprio non mi piace, !!! Però mi piaceva molto il consigliere di origine betazoide-umana Deanna Troy e il Numero 1.!!!

Wolf l'ho apprezzato molto di più in Deep Space Nine, che insieme alla serie classica (Kirk e Spook, per intenderci) e alla Voyager sono le mie preferite in assoluto!!!

La prima serie era stupenda e da lì è nata la mia passione per i vulcaniani ....(la mia antitesi... :P :D )!!!!

Menzione speciale anche per Enterprise, l'ultima realizzata che temporalmente però si colloca ai primordi dell'esplorazione spaziale.....Il capitano Archer mi ha conquistata, stupendo l'attore e il personaggio interpretato ;) !!!

P.S.: sporadicamente ho visto anche la serie animata; carina e ben fatta ma non entusiasmante!!
 
Top
2 replies since 4/6/2007, 12:06   255 views
  Share