La casa nella prateria

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 3/6/2007, 15:45




image

Nata agli inizi degli anni '70 "La casa nella prateria " è tratta dal romanzo autobiografico di Laura Ingalls Wilder, dalla quale deriva il nome della protagonista. Le vicende della vita di Walnut Grove, piccolo villaggio del Minnesota, sono viste attraverso gli occhi di Laura, da quando è bambina fino a quando è adulta. Erano le avventure di una famiglia in cerca di fortuna che andava a vivere in un piccolo paesino Walnut Grow.
Storie di vita vissuta, con una sensibilità cristiana raccontata sulla Nbc con la presenza centrale nel progetto di Micheal Landon (protagonista della serie nei panni di Charles Ingalls e produttore).
A interpretare le due piccole di casa Ingalls, Carrie e Grace, sono state scelte due coppie di gemelle per alternarsi i rispettivi ruoli. Michael Landon, colui che interpreta Charles Ingalls, è stato anche l'ideatore della prima serie. Tra gli interpreti della nona serie c'è Shannen Doherty, nota per i suoi ruoli in Beverly Hills e Streghe. Nella realtà l'attrice che interpreta Laura Ingalls, Melissa Gilbert, e l'attore che interpreta Willie Oleson, Jonathan Gilbert, sono fratelli.
La serie è composta da 9 stagioni "vere e proprie" e una 10°, composta da 3 film tv realizzati fra il 1983 e il 1984.
In USA è stato trasmesso per la prima volta nel 1973, in Italia è arrivato nel 1977, e da allora più volte replicato fino a pochi anni fa.

Ha esordito sugli schermi di Raiuno nella fascia preserale (le 19,20) con un grande successo. Gli episodi di un ora furono spezzati in due parti.
Dopo Raiuno la serie passò a Italia 1 che per anni ha trasmesso alle ore 18 (alla metà degli anni 80).

image


La famiglia Ingalls è il perno su cui ruota tutta la serie de La casa nella prateria. Una famiglia numerosa e gioiosa, con tanta gioia nel cuore anche nei momenti più tristi.
Il padre, Charles, è senz'altro uno dei personaggi più memorabili grazie all'indimenticabile interpretazione di Michael Landon. Impulsivo, tenace e generoso, è l'amico e il padre ideale, a cui Laura sarà attaccata tutta la vita.
La madre Caroline è molto dolce, ma nasconde un carattere tenace sotto i suoi sorrisi e la sua dolcezza. E' la confidente ideale di Mary.
Mary, la figlia maggiore, è bella, buona, in gamba a scuola: tutto sembra perfetto finché non perde la vista per colpa di una grave malattia. Ma l'affetto della sua famiglia le farà trovare la forza per andare avanti.
Laura è Laura: un mito assoluto, il personaggio più amato della serie, pasticciona, attaccabrighe, dolce, romantica, testarda: io non so quanto la Laura della serie somigli alla vera Laura Ingalls, so soltanto che la considero da oltre vent'anni un'amica.
Carrie, la più piccola, resta un po' nell'ombra, ma è comunque una bambina e ragazzina simpatica, pur senza avere il carisma di sua sorella Laura.
Grace, l'ultima nata, non ha stranamente alcun peso narrativo, e sembra essere più un personaggio di puro contorno.
Albert è l'altro mito della serie, un bambino di strada raccolto dalla famiglia Ingalls a Winoka, che si dimostra adorabile e simpatico. La vita gli riserva prove dure, anche se non sempre per sua scelta: perde la sua fidanzatina Sylvia e finisce nel giro della droga, ma forse poi il Sole torna a splendere per lui.
James e Cassandra, gli ultimi due bambini adottati dagli Ingalls, sono personaggi di contorno, ma tutto sommato sanno strappare una lacrima o un sorriso.
Il marito di Mary, Adam Kendall, è una bellissima figura: la sua generosità e il suo amore per Mary sono commoventi, peccato che non venga poi approfondito più di tanto.
Il marito di Laura, Almanzo, è un discreto mito: sbruffone e divertente, conquista da subito la giovanissima Laura che per anni cerca di attirare la sua attenzione. Alla loro figlia Rose nella serie non viene dato quasi risalto.

Eccovi il link del sito italiano dedicato al telefilm



La piccola casa nella prateria (Little House on the Prairie), è il titolo di un libro per ragazzi scritto da Laura Ingalls Wilder nel 1935. Fa parte della serie di libri conosciuta come Little House, sulla base dei quali fu creato il serial televisivo La casa nella prateria di Michael Landon.

La serie di libri narra la storia della famiglia Ingalls: papà Charles, mamma Caroline e le quattro figlie: Mary, Laura, Carrie e Grace. Conosciuta anche come "Laura Years" (Gli anni di Laura), la serie è basata sulle memorie, vecchie di decenni, della fanciullezza di Laura durante gli ultimi anni del XIX secolo. I libri sono narrati in terza persona, e Laura Ingalls svolge il ruolo di personaggio centrale e protagonista; vengono generalmente classificati come libri di narrativa piuttosto che come autobiografia perché le storie in essi contenute non sono state scritte per riportare fedelmente gli eventi, quanto per fornire una visione romanzata degli stessi. La figlia di Laura, l'autrice e teorica politica Rose Wilder Lane, collaborò alla stesura dei libri. L'intensità del suo coinvolgimento e l'estensione della sua influenza nel testo e nel contenuto dei libri sono stati argomento di dibattito negli ultimi anni.
Ecco l'elenco completo dei libri della serie Little house:
Little House in the Big Woods (1932)
Farmer Boy (1933) - narra dell'infanzia del marito in una fattoria a New York
Little House on the Prairie (1935)
On the Banks of Plum Creek (1937)
By the Shores of Silver Lake (1939)
The Long Winter (1940)
Little Town on the Prairie (1941)
These Happy Golden Years (1943)
The First Four Years (1971, pubblicato postumo)
Alcuni dei personaggi presenti nella serie sono basati su persone che Laura ha realmente conosciuto nella propria vita; comunque, ella spesso ha cambiato i nomi o ha combinato tratti di persone differenti per creare un personaggio. Ad esempio, "Nellie Oleson" è l'unione di tre differenti persone: Nellie Owens, Genevieve Masters, and Stella Gilbert. Nellie Owens è la base principale per Nellie Oleson in On the Banks of Plum Creek, la Nellie Oleson di Little Town on the Prairie è principalmente Gennie Masters, mentre Stella è la Nellie presentata in These Happy Golden Years. Laura ha anche cambiato alcuni nome per proteggere la privacy delle persone di cui scriveva.
Quando Laura Ingalls Wilder cominciò a scrivere la serie nel 1932, non aveva sicuramente l'intenzione di cercare fama o notorietà, ma voleva semplicemente preservare le storie di un'epoca della storia americana ormai perduta, ossia del periodo dei pionieri che lei vividamente ricordava avendolo vissuto in prima persona, negli anni della fanciullezza, tra gli anni 70 e 80 del XIX secolo. Attraverso gli otto volumi della serie, completati nel 1943, Laura raggiunse lo scopo di dipingere un duraturo e significativo affresco letterario della vita dei pionieri così come l'aveva sperimentata in Wisconsin, Kansas, Minnesota, e South Dakota.
Quando i suoi libri raggiunsero la fama, sia in America che negli altri stati dove furono tradotti (sono stati stampati in più di 40 lingue differenti), Laura commentò: "Non avevo idea di stare scrivendo la storia". Ma i lettori di tutte le età iniziarono a pensare alle famiglie Ingalls e Wilder come amici personali, ed in migliaia scrissero a Laura nella sua casa di "Rocky Ridge Farm" a Mansfield, Missouri. I fan visitarono i siti dei suoi libri e si fermarono ad incontrarla nella sua casa di Ozark Mountain fino alla sua morte nel 1957 all'età di 90 anni.
FONTE




"La casa nella prateria" è una serie TV prodotta tra il 1974 e 1983 in 203 episodi di 52 minuti ciascuno, tratta dalla serie di romanzi La piccola casa nella prateria di Laura Ingalls Wilder. Le avventure partono dal terzo libro della serie, e si concentrano in particolar modo sulle vicende della vita di Walnut Grove, piccolo villaggio del Minnesota, viste attraverso gli occhi della stessa Laura Ingalls, da quando è bambina fino a quando è adulta. Alle nove stagioni della serie regolare, vanno aggiunti tre film per la tv realizzati fra il 1983 e il 1984.
Nel nostro paese la serie viene trasmessa a partire dal 30 marzo 1977 su Rai1 alle 19,20, con il titolo La piccola casa nella prateria. La Rai trasmette solo 12 episodi della prima stagione, ciascuno diviso in due parti di 25 minuti. Successivamente viene trasmesso da Canale 5 a partire dall'ottobre 1984, inizialmente con il titolo "Quella casa nella prateria".
Nel 2005, il network televisivo Abc ha prodotto una nuova miniserie tratta dal secondo libro di Laura Ingalls Wilder.
Dalla prima stagione del telefilm è stato tratto il cartone animato nippo-olandese "Laura".



Lunga la storia degli Ingalls, ben dieci stagioni, dal 1974 al 1984, con storie basate sulla collana di romanzi prodotta da Laura Ingalls Wilder (impersonata da Melissa Gilbert), secondogenita di Charles e Caroline Engalls, le cui vicende familiari, ambientate alla fine dell'Ottocento nella comunità campagnola di Valmout Grove, in Minnesota (dove la famiglia è giunta, provenendo dal Wisconsin), sono protagoniste della serie.
Nè lo show fu ignorato dalla critica: ottenne nominations per diversi premi, senza farne bottino. Significativa la nomination a Melissa Gilbert (1981), Michael Landon (1979) e al serial (1977) per il "Golden Globe". Nel 1983 ed '84, Melissa Gilbert ottenne lo "Young Artist Award" come miglior giovane attrice in una serie d'argomento drammatico.
Alcuni degli attori più giovani erano in parentela tra loro, è il caso di Laura Ingalls e Willie Oleson (fratelli), di Adam Ingalls e Andy Grady (anch'essi fratelli), mentre per le parti delle due figlie minori (Carrie e Grace) furono ingaggiate due coppie di gemelle, onde diminuire la fatica delle riprese alla giovanissime "attirici".
Nel periodo in cui venivano girate le puntate de "La casa nella prateria", andava alla grande anche "Arnold", grandi amiche erano, quindi, Alison Angrim (Nellie Oleson) e Dana Plato (Kimberly Drummond).
Parteciparono alla serie anche Shannen Doherty ("Beverly Hills 90210" e "Streghe") e Jason Bateman ("Il mio amico Ricky")

IL CAST:
Michael Landon: Charles Ingalls
Melissa Gilbert: Laura Ingalls Wilder
Karen Grassle: Caroline Ingalls
Melissa Sue Anderson: Mary Ingalls
Lindsay Greenbush: Carrie Ingalls
Sidney Greenbush: Carrie Ingalls
Brena Turnbaugh: Grace Ingalls
Wendi Turnbaugh: Grace Ingalls
Matthew Laborteaux: Albert Quinn Ingalls
Katherine MacGregor: Harriet Oleson
Richard Bull: Nels Oleson
Alison Arngrim: Nellie Oleson Dalton
Jonathan Gilbert: Willie Oleson
Allison Balson: Nancy Oleson
Steve Tracy: Percival Dalton (Isaac Cohen)
Victor French: Isiah Edwards
Bonnie Bartlett: Grace Snider Edwards
Dabbs Greer: Reverend Alden
Dean Butler: Almanzo Wilder
Shannen Doherty: Jenny Wilder
Aileen Fitzpatrick: Millie Wilder
Lucy Lee Flippin: Eliza Jane Wilder
Linwood Boomer: Adam Kendall
Jason Bateman: James Cooper
Missy Francis: Cassandra Cooper
Kevin Hagen: Dr. Hiram Baker
Patrick Laborteaux: Andy Garvey
Merlin Olsen: Jonathan Garvey
Hersha Parady: Alice Garvey
Nicholas Pryor: Royal Wilder.

Eccovi la sigla:






 
Top
gebriwen
view post Posted on 4/6/2007, 13:38




Adoravo questo telefilm!! :wub:
I miei episodi preferiti risalgono alle prime serie, ma non mi sono dispiaciute anche quelle successive dove Laura e Mary erano cresciute e Charles e Caroline lottavano sempre contro le continue avversità(..)

@ Jas

CITAZIONE
Laura è Laura: un mito assoluto, il personaggio più amato della serie, pasticciona, attaccabrighe, dolce, romantica, testarda: io non so quanto la Laura della serie somigli alla vera Laura Ingalls, so soltanto che la considero da oltre vent'anni un'amica

CONCORDO
Laura è stata un grande modello di ispirazione!!! Il suo rapporto stupendo con suo padre, la sua libertà, il suo candore, il suo senso di giustizia,la sua bellissima amicizia con Isiah Edwards , ecc..!!



CITAZIONE
Nella realtà l'attrice che interpreta Laura Ingalls, Melissa Gilbert, e l'attore che interpreta Willie Oleson, Jonathan Gilbert, sono fratelli.

Non sapevo fossero fratelli, lui era così credibile ed antipatico insieme a sua sorella "televisa" Nellie; anche se poi, una volta cresciuti, erano molto cambiati entrambi.!!(Non avrei mai pensato di riuscire ad apprezzare nel tempo la spocchiosa, viziata Nelly :wacko: , che in Nancy aveva trovato una degna sostituta <_< !!!)

E come dimenticare gli Oleson :rolleyes: dell'emporio.
Harriet l'affarista, a volte molto cinica, che soggiogava il marito e che chiamava Almanzo, il futuro marito di Laura, Saldamo!! :lol:

CITAZIONE
i suoi libri raggiunsero la fama, sia in America che negli altri stati dove furono tradotti (sono stati stampati in più di 40 lingue differenti),

Anche in italiano ??

CITAZIONE
Ma i lettori di tutte le età iniziarono a pensare alle famiglie Ingalls e Wilder come amici personali.....

:rolleyes: :D :lol: YES!!!
 
Top
Timoria
view post Posted on 4/6/2007, 16:45




c'è un errore...


Alison Arngrim: Nellie Oleson Dalton...non è corretto!!


Roberta "Elerel": Nellie Oleson Dalton....:P

:unsure:
 
Top
Elerel
view post Posted on 4/6/2007, 20:20




image

monchiolo è quello in basso con i peli e le orecchie lunghe :P



tra l'altro melissa gilbert è sposata con Bruce Boxleitner... non so se lo ricordate. E' stato protagonista della serie "Top Secret" dal 1983 al 1987, serie che a me piaceva moltissimo :D

quasi quasi apro un post sulla serie... per facilitarvi i ricordi :P

image

 
Top
Timoria
view post Posted on 4/6/2007, 20:35




image

ecco nell...mmm....elerel!!!!:P
 
Top
gebriwen
view post Posted on 4/6/2007, 22:09




@ Timo: quanti capelli!!!! :D
@ Ele: bella l'acconciatura col fioccone!! :D

@ Elerel
CITAZIONE
tra l'altro melissa gilbert è sposata con Bruce Boxleitner... non so se lo ricordate. E' stato protagonista della serie "Top Secret" dal 1983 al 1987, serie che a me piaceva moltissimo

Che buon gusto Melissa :P
Io me lo ricordo maggiormento per una serie TV ambientata nel WEST..."Alla conquista del West :wub: (clicca)dove lui era LUKE MACAHAN e c'era lo strepitoso zio ZEBULON "ZEB" MACAHAN.
 
Top
jasmine23
view post Posted on 5/6/2007, 10:14




Matthew Laborteaux: Albert Quinn Ingalls
Patrick Laborteaux: Andy Garvey

Anche loro due sono fratelli. Il primo, dopo aver recitato ne La casa nella prateria, è stato tra i protagonisti de I ragazzi del computer, ed ha partecipato ad alcuni film tv, ma da alcuni anni non appare più sulle scene. Il fratello patrick, invece è tra i protagonisti del telefilm Jag.

Loro da piccoli:

image

Da adulti:

image

@ monchiolo: non sapevo fossi un divo della tv!!!!!!!
@ elerel: da quando sei bionda boccoluta? O_o

@ geb: hai ragione, Melissa ha buon gusto in fatto di uomini :P
 
Top
6 replies since 3/6/2007, 15:45   13717 views
  Share