Rapporto tra John e i figli (Dean e Sam)

« Older   Newer »
  Share  
Elerel
view post Posted on 26/2/2007, 20:05




Secondo voi che figura paterna è? E' giusto che abbia spinto i figli sin da piccoli a lottare contro i demoni provandoli di una infanzia normale ed addestrandoli come guerrieri?
 
Top
Fenice158
view post Posted on 27/2/2007, 12:19




considerato quello che ha passato penso sia stata una reazione normale quella di addestrare i figli..... certo magari non gli ha regalato la migliore delle infanzie ma purtroppo non tutti possono permettersela.....
secondo me però, qualche problema con Sam l'ha avuto, lui era troppo piccolo, non ha visto, non ha potuto capire il dolore che attanagliava il padre e il fratello, potrebbero quindi esserci stati degli scontri col padre, o cmq un rapporto + superficiale rispetto a quello che John forse aveva con Dean....
non so, sto facendo un mucchio di ipotesi..... ;)
 
Top
jasmine23
view post Posted on 27/2/2007, 12:26




Beh, in un certo senso l'ha fatto per proteggerli: la morte della moglie davanti agli occhi del neonato Sam l'ha sconvolto. Lo ha portato a pensare, a mio avviso, che l'unico modo per proteggere i figli era quello di prepararli a difendersi dall'entità che aveva ucciso la loro madre. Inoltre cerca di scoprire il perchè sia accaduta quella tragedia, e se i figli corrano lo stesso pericolo.

Dean ha un attaccamento profondo nei confronti del genitore. E' una cosa psicologicamente veritiera: nella realtà accade sempre che la perdita di un genitore porti nel figlio (che è già abbastanza grande per capire la tragicità della perdita del padre o della madre) ad un eccessivo attaccamento verso il genitore superstite. E' quello che, a mio avviso è accaduto a Dean, già abbastanza grandicello per comprendere l'orrore di quanto era accaduto alla madre.
Padre e figlio maggiore hanno sviluppato lo stesso desiderio di vendetta e lo stesso bisogno di capire il perchè di ciò che è accaduto, oltre che il desiderio di fare in modo che a nessun'altro possa accadere di nuovo.

Per Sam il discorso è diverso: essendo neonato alla morte della madre, non ha subito lo stesso trauma del fratello. Perciò il suo rapporto col padre è di natura diversa: pur essendogli molto legato, prova un certo rancore nei suoi confronti, per non avergli permesso di vivere una vita normale, lontano dall'orrore che invece ha sempre dovuto combattere. Per questo ad un certo punto ha abbandonato tutto per andare al college, alla ricerca di una normalità che non aveva mai conosciuto prima. La scomparsa del padre e la morte della fidanzata, però, lo spingono a tornare alla vecchia vita. Non ho ancora capito se la sua ricerca del padre sia spinta solo dal desiderio di vendicare la fidanzata, grazie all'aiuto ed all'esperienza del genitore, o se ci sia anche la spinta forte dell'affetto filiale, che è di certo la molla che spinge Dean.
 
Top
Fenice158
view post Posted on 27/2/2007, 12:35




CITAZIONE (jasmine23 @ 27/2/2007, 12:26)
Non ho ancora capito se la sua ricerca del padre sia spinta solo dal desiderio di vendicare la fidanzata, grazie all'aiuto ed all'esperienza del genitore, o se ci sia anche la spinta forte dell'affetto filiale, che è di certo la molla che spinge Dean.

questo me lo chiedo anch'io....... :unsure:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 27/2/2007, 12:45




Praticamente io e Fenice abbiamo postato quasi in contemporanea :P
 
Top
Elerel
view post Posted on 27/2/2007, 12:55




io credo che attualmente sam sia spinto da rabbia e non si renda conto che in realtà la missione non è solo quella di trovare il padre, ma soprattutto quella di combattere i demoni

poi devo dire una cosa sul rapporto sam-dean ma la posto altrove :P
 
Top
Elerel
view post Posted on 19/3/2007, 17:30




bel video sul rapporto tra i tre :D

ATTENZIONE CONTIENE SPOILERS!



Edited by Elerel - 20/3/2007, 18:13
 
Top
Fenice158
view post Posted on 20/3/2007, 16:31




il video è stupendo.... bellissima la canzone e perfetta....
però è spoiler!!!!!!! tradimento!!!!!!!!! (scherzo :P)
 
Top
Elerel
view post Posted on 20/3/2007, 22:16




ops ho avvisato che ci sono spoiler, non ci avevo pensato *__*
 
Top
sitonkia
view post Posted on 29/3/2007, 20:31




Io sono dell'avviso che sia Sam quello che assomiglia di più al padre, li ho sempre trovati molto simili, ecco perchè entrano in contrasto..sono entrambi forti, decisi, motivati..senza dimenticare che la sorte di john nel perdere la moglie è toccata anche a sam nel perdere jessica..

dean lo vedo diverso, un bravo soldatino di fuori e un fragile bambino dentro..insomma, credo sia molto più 'tragico' il rapporto che dean ha con john piuttosto che quello di sam col padre. Sam ha vissuto la sua vita praticamente da solo, havoluto andare al college e non lo ha fermato l'idea di abbandonare casa, così come il buon senso e l'affetto di john per i figli non l'hanno persuaso dal crescerli come guerrieri, cercando a tutti i costi di farli diventare cacciatori. Sarete d'accordo con me nel dire che il carattere di john sembra molto forte (per quanto hanno fatto vedere fin ora).
Ebbene: in una situazione in cui una persona ti costringe a fare una cosa che sei consapevole ti priverà di tante gioie e di una vita normale..ci si aspetterebbe un netto tifiuto da parte di una persona decisa, forte, stabile; infatti così ha reagito sam, ha detto basta, voglio studiare e vivere un'esistenza pacifica, in sicurezza. ne deduco che sam, sebbene sembri il più 'mansueto' dei due è in realtà il fratello che ha maggior capacità di imporsi e difendere le proprie idee. dean invece un pò per lealtà, un pò credo per timore di quella normalità che gli era rimasta estranea per tutta la vita, ha deciso di seguire le orme del padre, certo, vuole vendicare la madre, ma non credo che sia diventato un cacciatore per quello. c'è da parte di dean una totale sottomissione dei propri desideri a quelli di john e, come ha detto il mutaforma nell'episodio 'skin', in fondo è soltanto geloso della vita normale (scusate le ripetizioni) che sam conduce a stanford.

in conclusione..sam e john sono troppo simili per andare d'accordo nonostante il ragazzo conduca una vita totalmente differente dal padre. al contrario dean desidererebbe assomigliare al padre ma non può, è troppo fragile dentro...o almeno a me così è parso.

okay..ho finito. spero si capisca qualcosa nel mio ragionamento.. :) ciao
 
Top
jasmine23
view post Posted on 29/3/2007, 21:19




Ottima analisi, Sitonkia! ;)
Io penso anche che Dean abbia accettato lo stile di vita impostogli dal padre anche per paura di perdere l'unico genitore rimastogli, a cui tra l'altro si è legato moltissimo. In sostanza, si, Dean è il più debole dei due fratelli, ma, come ho già detto tante altre volte, ciò è dovuto senz'altro al modo traumatico in cui ha perso la madre, ed al fatto che era abbastanza grande da essere consapevole di ciò che stava succedendo.
 
Top
sitonkia
view post Posted on 29/3/2007, 21:28




sono d'accordo con te, jas, nel dire che dean è legatissimo al padre, non c'è dubbio, molto più di quanto non lo sia sam. tuttavia non credo che centri l'evento della morte della madre, nel senso che sì, a dean manca sicuramente la figura materna e avverte tale 'vuoto', ma non è il ricordo dell'incendio che lo spinge all'attaccamento totale al padre. si capisce come l'ho messa giù? :unsure:

è come se la madre fosse un pilastro mancante nella struttura interna di dean di cui lui stesso è inconsapevole e dato che tale mancanza mette a dura prova il suo equilibrio 'strutturale' il ragazzo cerca di riempire ttrovare stabilità aggrappandosi al padre, ma non è il suo aiuto che deve cercare, bensì quello della sua stessa anima, del suo vero io che è rimasto soffocato per 26 lunghi anni (tutta la sua vita..) ..

aiuto, mi sembra il forum degli psicologi! :P
 
Top
jasmine23
view post Posted on 29/3/2007, 21:32




Ho capito benissimo cosa vuoi dire, ed è complementare a quello che volevo dire pure io. ;)
Il tutto, comunque, ha origine dal trauma infantile di Dean, che gli ha sconvolto la vita ed anche la stabilità affettiva, rendendolo più debole di quanto non dia a vedere.
 
Top
sitonkia
view post Posted on 29/3/2007, 21:34




ma stiamo praticamente chattando!!! :D :D

tornando al discorso..bene, tante parole per dire la stessa cosa.. :wacko: :blink: :lol: ah ah...che tenro deaaaaan! :wub:

ma tra l'altro..si può sapere che nome è dean?! sam posso capirlo, john è un classico..ma dean? mica vuol dire diacono o qualcosa del genre? forse mi sto inventando tutto..argh..
 
Top
jasmine23
view post Posted on 29/3/2007, 21:39




...mmh... bisognerebbe trovare un libro o un sito che riporti i significati dei nomi inglesi... -_-
 
Top
28 replies since 26/2/2007, 20:05   575 views
  Share