1x02 Wendigo, Wendigo

« Older   Newer »
  Share  
Elerel
view post Posted on 12/2/2007, 01:19




Sam and Dean posano come Park Rangers per aiutare un fratello ed una sorella a cercare i loro familiari dispersi, che i fratelli Winchester credono sia stati rapiti da un Wendigo.

In onda martedì 20 febbraio
 
Top
jasmine23
view post Posted on 12/2/2007, 12:29




Un wendigo????? Come in Streghe! questo tf, da quello che ho letto delle trame, somiglia molto ad un horror... Davvero interessante! non vedo l'ora di vedere come hanno realizzato in concreto questi ingredienti così allettanti... ;)
 
Top
jasmine23
view post Posted on 12/2/2007, 22:06




Eccovi qualche immagine dell'episodio! ( cliccate sull'immagine per averla in dimensioni maggiori!)

image

image

image

ed infine...

ATTENZIONE! SPOILER!!!

SPOILER (click to view)
eccovi il wendigo!!!!!!!

image
 
Top
Elerel
view post Posted on 13/2/2007, 00:32




che brutto :P
 
Top
jasmine23
view post Posted on 13/2/2007, 11:51




Quello che è apparso in un episodio di Streghe era ancora peggio.... :sudo:
 
Top
Elerel
view post Posted on 16/2/2007, 01:21




Ho trovato questo articolo interessante sui wendigo :D
giusto per capire meglio cosa sono

Il Wendigo

i Windigowak (questo è l'esatto plurale) sono "shifters" ovvero dei mutaforma, come i licantropi e come tali tendono ad assumere sia la loro forma naturale che l'altra, un essere alto 2/3 metri con scheletro di ghiaccio oppure un essere emaciato, di pari altezza molto peloso e con sembianze feline con artigli e zanne molto grandi. Essi possono appunto mutare e ritornare alla loro forma umana (e spesso lo fanno), li tradisce però un particolare poiché i loro occhi tendono ad emettere un bagliore rosso. i Windigowak hanno il cuore di ghiaccio ed è visibile nella loro forma di scheletro, il loro verso può assumere toni di sussurro molto tenue o divenire roboante. Danno la caccia praticamente ad ogni animale capiti loro a tiro (anche l'uomo), sono sempre assillati da una fame insaziabile. Alcuni miti riferiscono di Windigowak che mutano la loro forma antropomorfa con zampe e altri rivelano che siano monodattili.

Altri nomi comuni per definire i Windigowak sono Kokodjo, Atcen (pronunciato At-shen) e nonostante vi siano una serie di nomi molto differenti tra loro il vero e proprio nome è witiko, così è indicato nella lingua dei nativi americani. Il significato di questo termine è "qualcosa che è originato dalla solitudine". Il mito del Witiko è comune anche nel Canada francese.

Il mito del Wendigo per molti nasce dalla creazione horror dello scrittore Algernon Blackwood ma questo spirito dei boschi era ed è molto attuale nei boschi e nelle praterie a nord dello stato del Minnesota. Molte sono le leggende e le storie circolate negli anni riguardo una misteriosa creatura incontrata da campeggiatori e campeggiatori nelle foreste oscure a nord. Secondo alcune varianti della storia la creatura potrebbe essere vista solo faccia a faccia perché il profilo sarebbe così sottile da non poter esser visto. Lo spirito ha grande fame di carne umana e i molti scomparsi nelle foreste in questi anni si credono vittime del mostro.

Il mito dei Windigowak è molto ricco in tutte le tribù del nord america come per esempio Ojibwa Cree, Lakota. Il wendigo è considerato uno spirito. Gli indiani americani hanno le loro proprie storie relaative al wendigo, la loro versione parla di una creatura alta circa 4 metri, sempre incontrata con addosso degli stracci bianchi o della pelliccia bianca, lo spirito ha una stella brillante sulla sua fronte e la sua presenza è sempre segnalata come una morte imminente.and its presence always signalled an upcoming death.

Un wendigo apparve diverse volte vicino un villaggio chiamato Rosesu nel Nord Minnesota dalla fine del 1800 sino al 1920. Ogni volta che l'avvistamento veniva riportato anche una morte inaspettata seguiva e finalmente non fu più avvistato.

Vi sono vari modi per divenire un Wendigo, si può sognare per esempio lo spirito del Wendigo che chiama il proprio nome (o meglio ancora sognare qualcuno che è un Wendigo). Smarrirsi in una foresta ed essere chiamati dallo spirito del Wendigo oppure ancora violare i costumi tribali degli anishinabeg (Ojibway) trasgredendoli (mangiando care umana per esempio) ed essere maledetti a divenire wendigo da uno shamano. Esiste ancora un quarto modo ed è quello di seguire un rituale che porti alla trasformazione.

Per uccidere un Wendigo è necessario il fuoco, lo si deve bruciare, la teoria è che il fuoco scioglie il cuore di ghiaccio. Vi sono storie di Windigowak "curati", somministrandogli del lardo bollente che arrivi al suo cuore di ghiaccio. Altro rituale efficace è effettuato dallo shamano ai primi sentori con delle conchiglie benedette che hanno poteri curativi.

Esaminando le opere letterarie, la più famosa storia sul Wendigo è "The Wendigo" di Algernon Blackwood; è una delle storie più imitate e da cui si attinge, ricordiamo che probabilmente le storie di Derleth relative a Ithaqua nel mito di Cthulhu sono molto inspirate al lavoro di Blackwood. L'adattamento per la tv arrivo negli anni '60 e a fumetti negli anni '40 inoltre il recente libro per ragazzi "Call OF The Wendigo" è fortemente basata sul racconto di Blackwood. Ogden Nash scrisse un poema sul wendigo (eccone alcune righe "The wendigo/the wendigo/i suoi occhi sono ghiaccio, il sangue denso e giallastro, la voce rauca e selvaggia"), e ci sono diverse ottime storie che descrivono in modo moderno i windigowak quali "Sins Of The Flesh", "The Unseen", e "Where The Chill Waits" , dovrebbe esistere anche una canzone sul Wendigo. Esistono anche grossolani errori, il peggiore è quello compiuto da S.King in "Pet cemetery" in cui descrive le creature orso molto rassomiglianti al wendigo. In altre storie il wendigo è paragonato ad una scimmia o addirittura ad un essere vampiresco. I lupi albini fanno qualcosa di inconsueto formando un clan del wendigo, la figura del Wendigo è molto usate nei giochi di ruolo.

Nei comics non lo si chiama wendigo tuttavia si hanno alcuni riferimenti, apparve abbastanza fedelmente in Eerie comics numero 10 (circa 1940) e nei più conosciuti X-men ma a scapito dei creatori di origine canadese della storia il risultato fu davvero grossolano. Altri riferimenti li abbiamo in tv con la serie x-files nell'episodio "shapes".

Elementi del witiko si ritrovano nella mitologia europea e un pò in tutte quelle creature mitiche della mitologia asiatica. Molte tribù mantengono alcune considerazioni, un'apparizione mostruosa non è solo anormale, ma è il tipo di cosa che infesta l'incubo del normale essere umano; il witiko possiede caratteristiche e comportamenti di vari altri animali anche se in effetti non si avvicina a nessuno di essi. Non tutti sono uguali, molti hanno un odio verso gli umani per le ferite inferte alla natura. Non è facile classificare il witiko tuttavia, ogni gruppo di shifters ha una sua collocazione precisa, i licantropi per i lupi, i gatti mannari (werecats) per i felini e così via. Il witiko è lo spirito dei boschi è in un certo senso il riflesso della stessa natura in tutto il suo violento splendore. Il witiko è la misura estrema della natura. Sia che si tratti un un essere affamato di carne umana o un potente segno del destino e prima di credere o meno alle storie ascoltate è necessario ricordare che queste stesse storie sono più vecchie dell'uomo bianco e la leggenda è dovuta anche iniziare da qualche parte.


Invocazione

The Wendigo è una breve storia scritta da Algernon Blackwood, pubblicata per la prima volta in "The Lost Valley and Other Stories" - Londra, 1910. La guida di una spedizione di caccia nei boschi canadesi è preda del wendigo, il terrore che abita luoghi solitari. Si compone di varie parti di animale ed ha un odore descritto da Blackwood come di leone, afferra le sue prede e le porta nel fitto della foresta a grande velocità. "Il Wendigo brucia i propri piedi a causa dell'attrito dovuto alla velocità con cui si sposta, essi cadono per venir sostituiti da nuovi"

Procedura:
Andare nei boschi, in montagna, ecc, preferibilmente lontano da terze parti eventuali. Raccomandato è il fulmine e la tempesta così come la nudità. Contattare il "genius-loci" ed asserire l'intento. Se si avverte nuova sostanza allora occorre recitare la breve invocazione e quindi inoltrasi tra i cespugli!

ZIRDO - ZONG - LUCAL
I am - of the winds - in the North

A - VPAAH - GIGIPAH - ZIR - UNIGLAG - CAOSG
on - the wings - of the living breath - I - descend - on the Earth

ZIRDO - AVAVAGO - LANSH
I am - the thunders - in power exalted

BAI - LUSDAN - IALPOR
soaring down - with feet - flaming

NIIS - PARM - ORSBA - VEP, OBOLEN - LEVITHMONG
come ye - run - drunken - as a flame, your garments - the beasts of the field

ZIRDO - VRELP - DS - IALPON - SA - TRANAN
I am - a strong seething - that - burns - in - the marrow

IAL - GIGIPAH
consume - the essence of life

ZAZAS ZAZAS NASATANATA ZAZAS

IA WENDIGO IA WENDIGO IA WENDIGO





Shifters


Gli shifters o mutaforma anche detti Theriomorfi sono esseri che possono assumere forma di uomo come forma di animale. Un Therimorfo spirituale è qualcuno che ritrova in sè alcuni aspetti di animali, nelle proprie azioni e/o personalità e questi aspetti possono essere più o meno evidenti a seconda del caso. Molti avvertono uno spirito animale uno strano istinto che è parte del comune essere, allo stesso modo molte azioni, pensieri, possono essere guidati da questo istinto. Vi sono vari livelli di mutazione: a livello mentale, fisico e comportamentale.

(tratto dal sito Profondo Gotico)




 
Top
Timoria
view post Posted on 16/2/2007, 11:56




chilometrico....mi fate un riassunto,please???? image
 
Top
Elerel
view post Posted on 16/2/2007, 13:44




il solito monchiolo pigro sfruttatore :P
 
Top
Francesco-Italy86
view post Posted on 16/2/2007, 17:16




CITAZIONE (jasmine23 @ 13/2/2007, 11:51)
Quello che è apparso in un episodio di Streghe era ancora peggio.... :sudo:

Streghe è una serie da dimenticare, specialmente gli episodi più recenti...
 
Top
jasmine23
view post Posted on 16/2/2007, 17:17




L'episodio del wendigo appartiene alle prime serie, in effetti le migliori di Streghe. Hai ragione sulle ultime stagioni: da dimenticare!
 
Top
jasmine23
view post Posted on 20/2/2007, 12:57




Stasera su rai2 alle ore 22,35 circa verrà trasmesso in prima visione questa puntata!
 
Top
Fenice158
view post Posted on 20/2/2007, 18:52




non vedo l'ora!!!! :occhioni: :bacio: :vittoria:
 
Top
Elerel
view post Posted on 20/2/2007, 19:47




dvd recorder pronto! image
 
Top
Timoria
view post Posted on 20/2/2007, 23:31




interessante anche la seconda puntata :B):

chiedo lumi su: :unsure: :unsure: :unsure:

- black dog & skinwalker

- anasazi(??)

- perchè il wendigo ricompare in quel posto ogni 23 anni???


piccola critica- imho, alcuni effetti speciali andrebbero migliorati :huh:


ps & ot- ele, puoi dire quello che vuoi ma Dean ha alcuni espressioni facciali che mi ricordano Joey di Friends.... :P :P :P
 
Top
Elerel
view post Posted on 21/2/2007, 00:44




joey e dean non hanno niente in comune!

per il resto ora vado a vedere l'episodio e vedo se ti so rispondere

un episodio di x files si chiamava anasazi

domani posto commento etc etc image
 
Top
40 replies since 12/2/2007, 01:19   733 views
  Share