riso al vapore, dal sito mangiare bene

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 14/12/2006, 22:14




Ingredienti per 4 persone:
450 g di riso patna, basmati o parboiled



Preparazione:
Versate il riso in una larga ciotola e risciacquatelo bene. Cambiate l'acqua e ripetete questa operazione fino a quando l'acqua risulterà limpida. Buttate l'acqua dell'ultimo lavaggio e sgocciolate bene il riso. In questo modo perderà tutto il suo amido.
Versate il riso in una casseruola provvista di coperchio che chiuda perfettamente, aggiungete 3 tazze di acqua fredda coprite e mettete sul fuoco. Portate rapidamente a bollore, abbassate la fiamma e a fuoco bassissimo continuate la cottura per circa 15 minuti senza mai togliere il coperchio.
Spegnete poi il fuoco e fate riposare il riso, sempre coperto, per altri 15 minuti. Passato questo tempo, potete finalmente togliere il coperchio e, prima di versare il riso nella ciotola, smuovetelo delicatamente aiutandovi con un mestolo di legno inumidito d' acqua.

Questo è il modo che gli orientali usano per cuocere il riso. Di solito usano una macchina speciale ma seguendo questo metodo il risultato è altrettanto buono. E' indicato per un menu leggero.


 
Top
0 replies since 14/12/2006, 22:14   63 views
  Share