Marmalade boy

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 25/11/2006, 12:22




image

Trama:
Miki è una ragazza che frequenta il primo anni di liceo, e un bel giorno i suoi genitori, al ritorno da un viaggio, le comunicano che hanno intenzione di separarsi. Ma la loro follia sta nel fatto che vogliono scambiarsi i partner con una coppia che hanno conosciuto durante questo viaggio: in poche parole vogliono fare un matrimonio incrociato. La sera stessa è in programma una cena con i coniugi Matsura (la coppia in questione) e Miki ha tutta l’intenzione di riuscire a farli ragionare e a farli tornare sui loro passi, ma nonostante la sua determinazione, la ragazza non riesce nel suo intento, e per concludere questo quadro, i 4 adulti decidono di andare a vivere insieme in una grande casa. Così inizia la folle convivenza di Miki con loro, ma anche con il figlio dei Matsura: Yuu, che ha la stessa età di Miki… Subito Miki lo prende in antipatia, infatti, nonostante la sua bellezza, il ragazzo non fa altro che prenderla in giro e farle degli scherzi, ma poi la ragazza scoprirà che lui si comporta così perché è innamorato di lei, e i due, col passare del tempo, si innamoreranno l’uno dell’altra… Ma non solo i due ragazzi troveranno molte difficoltà nel loro rapporto tra litigi, gelosie, ecc… ma dovranno avere a che fare anche con i “piccoli problemi di cuore” dei loro amici, formando così una catena di amori corrisposti e non, in una divertente commedia piena di sorprese!

L'anime:
In Italia abbiamo conosciuto per la prima volta questo shoujo proprio grazie all’anime, che è stato intitolato da noiPiccoli Problemi di Cuore, costituito da 76 episodi che però sono stati censurati in Italia: hanno perfino saltato le ultime puntate... La prima volta è stato trasmesso su Italia 1 nel 1998, ed è stato riproposto nel 2005.

La trama dell’anime è del tutto simile a quella del manga nella prima parte, ma poi, a differenza del fumetto, è stato aggiunto un pezzo… Nel manga, dopo diverse peripezie, Miki e Yuu si rimettono insieme definitivamente, mentre nell’anime, Yuu decide di andare a studiare all’estero, i rapporti tra i 2 diventano sempre più difficili, e alla fine Miki decide di mettersi con Kei, che tempo addietro le aveva confessato il suo amore, ma che lei aveva inizialmente respinto perché innamorata di Yuu.
Ma al momento delle vacanze estive, Yuu torna a casa e i due ragazzi si rendono conto che nei loro sentimenti non era cambiato nulla, così si rimettono definitivamente insieme…

Nel 2002 è uscita, insieme alla ristampa del manga, una videocassetta che conteneva un episodio “inedito” dell’anime, in cui Yuu (o Yuri nel cartone) conosceva Miki prima ancora della famosa cena… innamorandosene fin da subito… è uno sketch interessante, è l'inizio della storia visto dagli occhi di Yuu.

Il manga:
In Giappone, Marmalade Boy è stato pubblicato in 8 volumi tra il 1992 e il 1996 dalla Shueisha.
Nel marzo 2004 ne è stata fatta anche una ristampa nella collana Kanzenban della Shueisha per un totale di 6 volumi (quindi con più pagine per ognuno) con immagini e illustrazioni extra.

In Italia ci sono state 3 uscite del manga, la prima risale al settembre del 1998, sulla scia del successo riscosso dall'anime, era edita da Planet Manga, ed era costituita da 16 volumetti. Ma nel 2002 e nel 2004 la Planet Manga ne ha fatto due ristampe col titolo Marmalade Boy Collection, composte da 8 volumi (1 volume corrisponde a 2 vecchi volumetti).


Marmalade Boy è uno degli shoujo manga più conosciuti e popolari in Italia. Basti pensare che è stato stampato e ristampato più volte. A cosa si deve questo successo? Beh, innanzi tutto siamo di fronte a uno shoujo molto dolce e romantico, una commedia scolastica che sa coinvolgere e divertire fin dalle prime pagine. Certo, la storia non brilla di originalità: capita spesso negli shoujo che i due protagonisti di sesso opposto vivano per qualche strana ragione sotto lo stesso tetto, e così pure il triangolo amoroso che verrà a crearsi tra Miki, Yuu e Ginta è un classico dei manga per ragazze, ma la storia è ben costruita, e i personaggi ben delineati, creando così un’opera molto godibile. Non è un caso dunque che questo manga abbia reso popolare la Yoshizumi in Italia (e non solo), facendoci conoscere questa abile mangaka, caratterizzata da uno stile molto pulito e semplice, ma allo stesso tempo molto grazioso ed espressivo. I personaggi sono tutti molto sottili e longilinei con gli occhi piuttosto grandi. Inoltre sono ben caratterizzati, ognuno con le sue paure e i suoi problemi sentimentali. Eh sì, perché in Marmalade Boy la fanno da padrone i sentimenti, che danno vita a diverse storie d’amore intricate, degne delle migliori soap opera! Certo, in alcuni tratti (proprio come le telenovele) queste storie sono forse un po’ esagerate, ma nonostante questo riescono a coinvolgere il lettore e a incuriosirlo sempre di più, tanto da fargli attendere con ansia di leggere il prossimo volume per sapere come andrà a finire… Prima di concludere, è doveroso fare almeno un accenno alla serie animata, che ha permesso a Marmalade Boy di sbarcare anche in Italia. Da noi il cartone ha preso il nome Piccoli Problemi di Cuore ed è stato trasmesso da Mediaset con innumerevoli censure. Ma non voglio parlare di questo, piuttosto del fatto che l’anime è piuttosto diverso dal manga. La storia viene infatti allungata con l’intervento di altri personaggi e del trasferimento di Yuu in America. Personalmente trovo che il manga sia più bello dell’anime, anche per il finale (che però non svelerò :P ), ma devo riconoscere che anche l’anime (non nella versione censurata che conosciamo noi) è molto carino. Concludendo, posso dire senza dubbi che Marmalade Boy è un ottimo manga, adatto a tutti gli amanti delle commedie sentimentali, e che il suo successo è più che meritato. Sicuramente è quel genere di manga che fa venir voglia di essere letto e riletto.

I protagonisti ed i loro amici:

image
 
Top
Elerel
view post Posted on 26/11/2006, 22:17




si chiama Yu non Yuu :P

comunque lo sto leggendo, sono al 6 volume su 8 e devo dire che è molto rapido il ritmo e molto più bello del cartone animato.

Il cartone animato è decisamente allungato e interminabile... poi il tizio americano non lo sopporto!
 
Top
jasmine23
view post Posted on 27/11/2006, 11:51




Si,la parte americana è stata creata apposta per allungare la storia,e rendere più complicate le cose,come se non lo fossero di già... :doh:
Il manga è molto più veloce e godibile.
 
Top
Elerel
view post Posted on 27/11/2006, 12:56




tra l'altro molte cose del cartone non sono piaciute alla stessa autrice che prima nel manga, nei suoi free talk, si dichiara entusiasta della trasposizione in cartone animato del manga, poi non fa altro che lamentarsi di tutto :P

altre differenze stanno nel fatto che nel manga Miki e Yu stanno sempre insieme (tranne la pausa in cui lui va a Tokyo da solo per allontanarsi da lei), nel cartone Miki si mette con Key mentre Yuri (Yu) sta in America.

Secondo me se avessero fatto il cartone uguale al manga ci avrebbero guadagnato moltossimo. Inoltre meglio 20-30 puntate che non 76! in quel modo è lungo in modo eccessivo, proprio stiracchiato...
 
Top
jasmine23
view post Posted on 27/11/2006, 17:10




Hai ragione in pieno. Comunque,l'attrice non ha gradito i cambiamenti dell'anime perchè sono stati fatti contro il suo parere.
 
Top
Elerel
view post Posted on 9/12/2006, 10:32




ok giudizio complessivo a distanza di tempo: mi è piaciuto, non penso che lo rileggerei (almeno non presto :P) però è davvero carino

Mi piacciono molto anche i disegni, che poi sono stati rispettati anche nell'anime. Dai vediamo se lo fanno in tv prossimamente ;)
 
Top
jasmine23
view post Posted on 9/12/2006, 13:34




Guarda,di solito lo replicano ogni 2 - 3 anni... Visto che l'hanno trasmesso l'anno scorso,credo che dovremo aspettare fino all'autunno 2007,oppure inverno 2008...
 
Top
Shinji-ito
view post Posted on 2/12/2007, 10:24




io questo cartone l'ho visto per la prima volta quando ero ancora alle medie nel 1998 e poi ho subito comprato il manga...io lo adoro e l'ho letto e riletto un sacco di volte! Il mio personaggio preferito era ginta e infatti speravo che miki si mettesse con lui! e poi adoravo michael (quello americano)!
penso sia stato proprio questo titolo, insieme con Video girl Ai a farmi innamorare del mondo manga!
 
Top
serenaVL
view post Posted on 27/3/2008, 09:37




anche io adoro marmalade boy!infatti ho tutti numeri del manga,che come avete detto voi,è mooolto più bello del fumetto..
Come shinji ito adoro anche video girl ai... :tutu: l'ho letto un sacco di volte..è una bella storia..i manga successivi di katsura però,tipo i's, erano simili a video girl ai e non mi hanno detto grankè..
 
Top
Fenice158
view post Posted on 27/3/2008, 11:34




CITAZIONE (jasmine23 @ 9/12/2006, 13:34)
Guarda,di solito lo replicano ogni 2 - 3 anni... Visto che l'hanno trasmesso l'anno scorso,credo che dovremo aspettare fino all'autunno 2007,oppure inverno 2008...

Chissà se questa previsione si avvererà e quest'anno lo replicano :lol:

Il cartone non l'ho mai guardato... al massimo qualche episodio di sfuggita perché non mi attirava. Il manga invece l'ho comprato perché Wataru Yoshizumi è una delle mie mangaka preferite (le altre sono le CLAMP al primo posto, Ai Yazawa e Yu Watase) e mi è piaciuto, dei suoi non è il mio preferito, preferisco i suoi lavori più recenti dove il disegno è migliorato (sebbene fosse già bello in MB) e le trame sono molto fresche e spiritose. (anche se magari meno serie)

Ho letto che dovrebbe uscire un nuovo manga della Yoshizumi, un volume unico, tematica un po' più seria rispetto ad esempio a Cuore di Menta o Streghe per Amore. Se ripesco l'articolo poi lo posto, magari in un altro topic... :unsure:
 
Top
9 replies since 25/11/2006, 12:22   316 views
  Share