Goldrake, Atlas Ufo Robot

« Older   Newer »
  Share  
Elerel
view post Posted on 27/10/2006, 21:00




Non poteva mancare un post sui robottoni!

Iniziamo con Goldrake :D

Titolo Originale: Ufo Robot Grendizer

Produzione: © 1975 Go Nagai/Dynamic Planning Inc./Toei Animation

Numero Episodi: 74 (di cui 3 mai trasmessi)

Anno Messa in Onda in Giappone: dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977

Anno Messa in Onda in Italia: 4 aprile 1978 su RAI 2, poi ritrasmesso con scadenza irregolare in varie emittenti private

Ideatore: Go Nagai (clicca sul nome per leggere la Biografia dell'autore)

Regia: Osamu Kasai, Masayuki Akemi

Animazioni: Kazuo Komatsubara,Tadanao Tsuji

Musiche: Shunsuke Kikuchi, Chumei Watanabe

La Storia: Ci troviamo nella nebulosa di Vega, raggruppamento di corpi celesti lontano anni luce dal nostro sistema solare. Qui esiste una piccola stella di nome Fleed, dove vive una civiltà dalla tecnologia straordinariamente avanzata i cui principi sono fondati sulla giustizia e la pace. Poco distante da quest’ultima esiste invece un pianeta che ne rappresenta la sua diretta antitesi: Vega. Il suo sovrano è uno spietato tiranno accecato da sanguinosi ideali di conquista, che ambendo al controllo dell’intera nebulosa, invade Fleed con il suo esercito, massacrando senza pietà l’intera popolazione. L’unico superstite è il Principe Duke Fleed, il quale, salito a bordo del Goldrake, la sola arma del pianeta, fugge a gran velocità: un interminabile viaggio che per un gioco del destino lo condurrà sulla Terra, sulla cui superficie, ormai stremato, effettuerà un atterraggio di fortuna.
Viene trovato gravemente ferito e privo di sensi dal Dottor Procton, il quale si occupa di medicarlo e di nascondere il suo veivolo in una caverna situata presso il Centro di Ricerche Spaziali, edificio dedito alla scoperta di nuove forme di vita nella galassia, da lui stesso diretto. Il dottore, ascoltando attonito l’incredibile storia del misterioso ragazzo piovuto dal cielo, decide di prendersi cura di lui come fosse suo figlio. Il tempo passa ed Actarus, questo è ora il suo nome da terrestre, trascorre una vita serena lavorando nella fattoria “La Betulla Bianca”, dove ha modo di conoscere diversi amici, tra cui Koji Kabuto (Alcor nella serie), il pilota del Mazinga Z giunto al Centro di Ricerche come esperto in ufologia. Nel frattempo la stella di Vega sta lentamente morendo, così il suo imperatore, intravedendo nella Terra una possibilità di rinascita del proprio regno, ordina ai suoi uomini di installare una base segreta come punto di osservazione sulla Luna. E’ l’alba di un nuovo incubo di morte e distruzione, al quale solo il Goldrake potrà opporsi.
Straordinario capitolo finale della trilogia cominciata con Mazinga Z, Atlas Ufo Robot introduce nuovi elementi narrativi che rendono questa saga un indiscusso capolavoro. Ispirandosi al boom degli UFO che imperversa a metà degli anni 70 (il disco di Alcor è identico a quello di una famosissima foto di un presunto UFO scattata dal contattista Adamski), Go Nagai fa stavolta giungere il nemico dallo spazio profondo a bordo di incrociatori interstellari.
Mai come in questo anime è così chiaro l’orrore della guerra e le irreparabili conseguenze che essa porta. Qui non si combatte un folle scienziato o una stirpe demoniaca: questa è una guerra fra popoli. Il cartone non viene accolto con eccessivo entusiasmo in patria, sorte del tutto differente in Europa, in particolare in Francia e in Italia, dove ottiene un successo senza precedenti che consentirà all’Occidente di conoscere l’animazione Giapponese. Il pubblico rimane letteralmente rapito da un simile spettacolo di colori, dall’originalità della storia e dalle musiche, da noi magistralmente composte da Luigi Albertelli e Vince Tempera. L’adattamento italiano è impeccabile, ma essendo Goldrake giunto da noi prima dei suoi predecessori, i due Mazinga, non si tiene conto dei collegamenti con questi ultimi: ecco quindi perché Koji Kabuto verrà chiamato erroneamente Alcor. Grazie a Goldrake, il quale verrà riprodotto in qualsiasi oggetto giocattolo o genere alimentare, il nostro paese scopre la parola merchandising: è un autentico fenomeno di costume. Ma un nemico ben più potente e letale di Vega riesce ad intaccare la sua indistruttibile corazza: la CENSURA. Un comitato di genitori e sociologi si oppone alla messa in onda nelle reti pubbliche di questi cartoni animati, ritenuti troppo violenti e diseducativi, così i robots spariscono dai palinsesti. Ma l’indipendenza delle reti private consente a queste ultime di beffare i benpensanti e acquistarne i diritti, così a tutt'oggi, a più di vent'anni dalla loro comparsa, niente è riuscito ad affievolire la magia ed il fascino che questi invincibili guerrieri riescono a sprigionare.


Tratto dal sito www.actarus.it

image image image



 
Top
jasmine23
view post Posted on 28/10/2006, 13:44




Goldrake era il mio mito!!Da bambina lo adoravo!!!!!
Piccola curiosità. Goldrake fa parte di una saga di anime sui robot, tutte disegnate da Go Nagai, che comprende,in ordine cronologico delle storie: Mazinga Z, Atlas Ufo Robot (Goldrake), e Il Grande Mazinga. Personaggiocomune dei 3 anime è Koji Kabuto, in Italia chiamato Ryo Kabuto ne Mazinga Z, Alcor ne Atlas Ufo Robot, e Koji Kabuto ne Il Grande Mazinga.

Parliamo del protagonista di Goldrake,Actarus :love: :

Protagonista della serie,nell'originale giapponese il suo nome è Duke Fleed. Originario del pianeta Fleed, è il principe ereditario della stirpe reale che si trova costretto a fuggire dal pianeta a causa dell'invasione dei perfidi Vegani.
Raggiunge la Terra con l'astronave/robot Goldrake e viene accolto e adottato dal Professor Procton, un brillante scienziato. Procton assegna a Duke un nome fasullo, Actarus, per nascondere la sua identità segreta di alieno e il suo passato, facendolo passare per il figlio tornato da un lungo viaggio all'estero.
Il giovane, perfettamente simile nell'aspetto agli esseri umani, ben si integra fra i terrestri lavorando alla fattoria Betulla Bianca alle dipendenze di Rigel, padre della bella Venusia.
Nonostante il suo aspetto umano Actarus è dotato di poteri fisici sovrumani: supervelocità, forza, resistenza fisica enormemente sviluppate ed inoltre è in grado di utilizzare poteri telepatici.
Quando Vega attacca la Terra Actarus si sente in dovere di combattere per il pianeta che ora chiama casa, per proteggere la gente che l'ha accolto e tutti gli esseri viventi della Terra per cui nutre un grande amore.
Actarus, durante l'invasione Vegana su Fleed, rimane ferito ad un braccio dall'esplosione di una bomba protonica che ha disperso il Vegatron, un materiale radioattivo che condanna la sua esistenza. Durante la serie il giovane soffre notevolmente per la lesione la quale si infiamma violentemente ogni volta che a contatto con i raggi protonici emessi dai mostri nemici. Fortunatamente l'eroe verrà curato verso la fine della serie grazie ad un intervento di un vecchio amico alieno.
Personaggio dall'animo profondo e sensibile è sicuramente una delle figura più affascinanti fra i protagonisti delle serie robotiche. A differenza di molti "colleghi", infatti, non si mostra mai rissoso, testardo, immaturo e irascibile dimostrando al contrario di essere equilibrato, saggio e soprattutto pacifista, in quanto benchè combatta sempre con Goldrake egli in realtà odia ogni tipo di conflitto.
La leggenda metropolitana vuole che il personaggio di Actarus fece innamorare migliaia di ragazzine quando fu trasmesso per le prime volte in TV, nonostante fosse "solo" un cartone animato.

image image image image image ma quant'è bono.... :occhioni: :love:


grazie al sito www.encirobot.com per informazioni sulla serie e immagini

Edited by jasmine23 - 28/10/2006, 15:13
 
Top
jasmine23
view post Posted on 28/10/2006, 14:26




Varie immagini di Goldrake: robottone forever!!!!!!

image image image image

 
Top
jasmine23
view post Posted on 28/10/2006, 14:49




Curiosità:

Etimologie dei nomi:
In Goldrake, il nome del protagonista, Duke Fleed, è un riferimento letterario alto. Si rifà, infatti, al Sigfrido wagneriano. Fleed, infatti, in giapponese si legge "frido", dove, omettendo la O, abbiamo "frid". Qundi abbiamo Duke Frid. La cosa appare molto più chiara nel manga, dove l'amico di Actarus che viene mandato dai veghiani per ucciderlo si chiama Brun Hirudo, ovvero Brun Hild, che unito in una sola parola dà Brunilde, la famosa valchiria wagneriana. Il dottor Procton, in giapponese si chiama Umon Genzo dove Umon sta a significare, letteralmente, "cancello del cielo", Gen sta invece a significare l'origine primigenia e zou significa costruire, quindi, per trasposizione, Umon genzo significa letteralmente "il vero costruttore del cancello celeste". Azzeccato, non vi pare? Il nome di Venusia, cioè Hikaru, sta a significare "luce" e può essere usato sia al maschile che al femminile.

Il TFO di Alcor:
Il TFO di Alcor è stato certamente ideato ispirandosi al famoso ufo del contattista George Adamski, che affermò di aver incontrato esseri provenienti dagli altri pianeti nei primi anni cinquanta.
image image

Giri di 360 gradi:
il Mitico, Inutile giro a 360 gradi effettuata da Actaurus quando si trasferiva dal Disco Spaziale a Goldrake e viceversa.
In una intervista il Maestro Nagai ha rivelanto la Verità. Ecco quindi il mistero svelato: "Vista l'enorme velocità e l'enorme spostamento d'aria compressa provocati dalla slitta all'interno del canale di spostamento, è ovvio considerare una giravolta che porti di schiena il pilota, o vedremmo lo stesso duke fleed privo di sensi, oppure schiacciato dall'atrito con l'aria...è solo una manovra precauzionale, dettata dalla fisica di un corpo che per quanto alieno è comunque fragile come il nostro"
image

Le mitiche sigle italiane:
La colonna sonora di Goldrake fu composta da artisti nostrani di tutto rispetto. I testi firmati da Luigi Albertelli, musiche e arrangiamenti ad opera di Vince Tempera, Ares Tavolazzi e Massimo Luca.
Le canzoni furono eseguite dalla Big Band della RAI, con un coro (gli "Actarus") composto da personaggi di rilievo come Alberto "Michel" Tadini (voce solista della sigla "Goldrake", ex cantante dei "Gens", gruppo musicale in voga nel periodo fine anni '60 e inizio '70), Dominique Regazzoni (oggi apprezzata pittrice) e il più noto Fabio Concato.
Concato, praticamente agli esordi (il suo primo album, Storie di sempre, e' di poco successivo) canta anche altre canzoni della serie come "Rigel" e "Dottor Procton".

Sigla tv di apertura:
Goldrake
Va, distruggi il male, va! (Goldrake!)
Va, (Goldrake!)
Mille armi tu hai non arrenderti mai,
perche' il bene tu sei, sei con noi.
Vai, contro i mostri lanciati da Vega,
Vai, che il tuo cuore nessuno lo piega.
Con te, la razza umana non morira',
invincibile sei perche' Actarus c'e'
che combatte con te dentro te.
Va, distruggi il male, va! (Alabarda Spaziale!)
Va, (Lame Rotanti!)
Va, (Pioggia di fuoco!)
Mille armi tu hai non arrenderti mai,
perche' il bene tu sei, sei con noi.
Vai, c'e' sul radar la flotta di Vega,
vai, il tuo corpo di acciaio solleva,
con te, io sto tranquillo se ci sei tu,
io resto quaggiu' e tu scatti lassu,
sentinella nel blu vai lassu. (Goldrake!)
Va, distruggi il male, va! (Alabarda Spaziale!)
Va, (Lame Rotanti!)
Va, (Pioggia di fuoco!)
Mille armi tu hai non arrenderti mai,
perche' il bene tu sei, sei con noi.
Mille armi tu hai non arrenderti mai,
perche' il bene tu sei, sei con noi. (Goldrake!)

Sigla tv di chiusura:

UFO Robot
Ufo Robot, Ufo Robot
Ufo Robot, Ufo Robot
Si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole
fra le stelle sprinta e va...
Mangia libri di cibernetica, insalata di matematica
e a giocar su Marte va...
Lui respira nell'aria cosmica
e` un miracolo di elettronica, ma un cuore umano ha...
Ma chi e`?, Ma chi e`?
Ufo Robot, Ufo Robot
Lancia laser che sembran fulmini, e` protetto da scudi termici
sentinella lui ci fa...
quando schiaccia un pulsante magico lui diventa un ipergalattico
lotta per l'umanita`...
Ufo Robot, Ufo Robot
Ufo Robot, Ufo Robot
Si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole
fra le stelle sprinta e va...
Lui respira nell'aria cosmica
e` un miracolo di elettronica ma un cuore umano ha...
Ma chi e`? Ma chi e`?
Ufo Robot, Ufo Robot
Lancia laser che sembran fulmini, e` protetto da scudi termici
sentinella lui ci fa...
quando schiaccia un pulsante magico lui diventa un ipergalattico
lotta per l'umanita`...
Si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole
fra le stelle sprinta e va...
Ufo Robot, Ufo Robot
Ufo Robot, Ufo Robot
 
Top
jasmine23
view post Posted on 30/10/2006, 17:33




I NEMICI:

Vega il Grande, Re Vega (Vega Kyôsei Daiho)
Il malvagio imperatore del pianeta Vega. Conquistatore delle galassie, è il responsabile della distruzione del pianeta natale di Actarus, Fleed.
Affida la missione dell'invasione ai suoi diretti sottoposti, Hydargos, Gandal e Zuril, i quali vengono spesso ripresi per i continui fallimenti ricontrati nelle battaglie contro Goldrake.
Quando il pianeta Vega viene contaminato dalle mortali radiazioni di Vegatron, lo abbandona con una stretta cerchia di collaboratori, abbandonando i sudditi al loro destino.
Rimasto senza trono e senza una dimora, ottiene un motivo ulteriore per sconfiggere Goldrake e conquistare la Terra.
Deciso a portare un'ultima decisiva offensiva viene fermato dal team del centro spaziale che danneggia irreparabilmente l'astronave durante un epico combattimento nel cosmo.
Giunto ad un punto di non ritorno Vega decide di scagliare la nave madre semidistrutta contro la Terra al fine di contaminarla con radiazioni Vegatron ma Goldrake, con un colpo di alabarda spaziale, squarcia la prua del mezzo e assieme ad esso anche corpo di Vega.

image image

Comandante Hydargos (Blacky)
Ufficiale alieno operativo in prima linea per la conquista del pianeta Terra e sottoposto del Comandante Gandal. Scopre che Goldrake non era stato distrutto durante l'attacco al pianeta Fleed ma si era rifugiato sulla terra.
Accumula fallimenti su fallimenti nelle battaglie contro Goldrake ciononostante arriva anche ad intralciare l'operato di altri ufficiali e soldati perchè ritiene di essere l'unico ad aver diritto di combattere con Actarus.
Viene distrutto in un'epica battaglia da Goldrake (27° episodio) dopo aver vanamente tentato di attaccarlo con la sua grossa astronave.
E' proprio durante questa battaglia che Gandal viene gravemente ferito e la sua compagna Lady Gandal viene trasformata.

image

Comandante in Capo Gandal
Comandante dell'avamposto d'attacco alla Terra situato sulla faccia oscura della Luna e responsabile della sua realizzazione. È il diretto superiore di Hydargos, e quando quest'ultimo viene sconfitto da Goldrake il suo posto viene preso da Zuril, che però ha lo stesso grado di Gandal e tra i due nasce un forte sentimento di rivalità e competizione per evidenziarsi agli occhi di Vega. Gandal è forse il personaggio più fedele al Re, che si sacrifica e gli resta vicino anche quando alla fine tutto sembra perduto.
Quando Goldrake scopre e distrugge la base sottomarina di Gandall, quest'ultimo rientra sulla basa lunare, occupata da Vega dopo la distruzione del pianeta natale.
Il gesto di fedeltà estrema lo compie al termine della serie quando scopre che la moglie intende scendere ad un compromesso pacifico coi terrestri: per impedire questo tradimento Gandall non esita a spararsi in volto, uccidendo la moglie all'interno del suo corpo.

image

Lady Gandal
Gandal ha una controparte femminile, Lady Gandal, che inizialmente appare come una figura minuscola che risiede all'interno della testa di Gandal dalla quale esce saltuariamente, mentre in seguito (dopo un grave incidente - ep. 27), i due volti si alternano sullo stesso corpo.
N.B.: controversa la questione sul nome italiano di questo personaggio. Su molti siti della rete dedicati a Goldrake si può trovare il nome "Minos", come anche citato nel testo della canzone "Vega" dove una frase recita questo testo: "...Minos con Hydargos ci guiderà..."
In realtà il minuscolo personaggio femminile non viene mai nominato! Nè come Minos ma nemmeno come "Lady Gandal", nome che le viene attribuito dopo l'incidente.
E' giusto segnalare che "Minos" è il nome del personaggio nella versione Francese, da cui è stata tradotta la nostra versione Italiana.

image image image

Dopo un grave incidente in battaglia Gandall rimane sfigurato e la minuscola moglie, situata all'interno, risente della ferita. La donna non compare più come una minuscola figura che si affaccia da volto spaccato a metà ma un vero e proprio viso femminile che si alterna a quello del marito.
Si tratta comunque dello stesso personaggio, poichè è lei stessa che alle domande di Vega sul suo stato afferma di essere diversa nel corpo ma identica nell'anima.
Astuta nelle strategie di guerra, tradisce alla fine sia suo marito che il suo Re chiedendo asilo sulla terra in cambio di informazioni; questo non viene tollerato da Gandal preferisce ucciderla sparandosi sul volto, (uccidendo così anche sè stesso) per restare fedele a Re Vega.

image image

Ministro della scienza Zuril
Geniale scienziato alieno proveniente dalla stella Zuul, alleata di Vega. Sostituisce Hydargos dopo la sua morte, entrando in conflitto con Gandal nel vano tentativo di diventare il distruttore di Goldrake e ingraziarsi il sovrano Vega.
Questa competizione fra i due sfocia spesso in sabotaggi reciproci che spesso permettono agli eroi di vincere.
Il Ministro Zuril ha un figlio, Fritz, ambizioso capitano dell'esercito di Vega che verrà inviato sulla Terra verso la fine del conflitto per aiutare il padre. Il ragazzo si troverà a combattere e perdere con Goldrake, mettendo a nudo i sentimenti e l'umanità di Zuril, che piangerà amaramente la scomparsa del ragazzo, dopo aver cercato di proteggerlo ad ogni costo.
Rimasto l'unico ufficiale sulla Terra, decide di sfruttare Rubina, la bella figlia di Vega, per avvicinare Goldrake ed eliminarlo. Il malvagio ministro perderà la vita in battaglia per mano della bella Rubina che si sacrificherà per salvare l'amato Actarus.

image

 
Top
Elerel
view post Posted on 30/10/2006, 23:13




francamente ritengo che sia molto meglio il nome italiano rispetto a quello giapponese :P

 
Top
jasmine23
view post Posted on 3/11/2006, 13:14




Le ultime notizie su Goldrake sono state pubblicate dal sito serialtv.it quest'estate, e dicevano che rai2 stava provvedendo a ridoppiare l'intero anime,per poi trasmetterlo (si spera senza censure) questo inverno...Speriamo bene...
Certo,non sarà la stessa cosa con voci diverse da quelle che abbiamo tanto amato, e di cui spero Elerel ci parlerà in maniera approfondita ;)
Scusatemi,ma non sono riuscita a ritrovare l'articolo si serialtv.it,per potervi postare il link...
 
Top
Elerel
view post Posted on 3/11/2006, 14:57




In goldrake abbiamo doppiatori spettacolari.

ACTARUS (DUKE FLEED) ROMANO MALASPINA
ALCOR (KOJI KABUTO) GIORGIO LOCURATOLO
DOTT. PROCTON (GENZO UMON) ELIO ZAMUTO
SANDRO IOVINO (solo ep.51)
RIGEL (DANBEI MAKIKA) ARMANDO BANDINI
VENUSIA (HIKARU MAKIBA) ROSALINDA GALLI
MIZAR (GORO MAKIBA) FABRIZIO MAZZOTTA
MARIA (MARIA GRACE FLEED) EMANUELA ROSSI (1^ v.)
LILIANA SORRENTINO (2^ v.)
RE VEGA (VEGA DAIHO) GINO DONATO
HYDARGOS (BLACKY) ALDO BARBERITO (ep.1-5)
FRANCO ODOARDI (ep.6-24)
ERASMO LO PRESTO (ep.25-26)
ZURIL SANDRO IOVINO (ep.26-51)
ANDREA LALA (ep.52-58)
CARLO REALI (ep.59-71)
GANDAL GUIDO DE SALVI (ep.2-24)
GERMANO LONGO (ep.25-71)
LADY GANDAL FRANCESCA PALOPOLI (ep.2-6)
ANNA TERESA EUGENI (ep.7-71)
RUBINA LAURA BOCCANERA
BOSS GASTONE PESCUCCI (1^ voce)
GINO PAGNANI (2^ voce)
NUKE VITTORIO GUERRIERI (1^ voce)
MUSHA MARCO GUADAGNO (1^ voce)
HAYASHI ENZO CONSOLI
AMON ROBERTO DEL GIUDICE (1^ voce)
MASSIMO ROSSI (2^ voce)
BANTA ARAI WILLY MOSER

Una cosa che però non amo molto è quando mettono più voci per lo stesso personaggio
 
Top
jasmine23
view post Posted on 16/5/2007, 10:57




GRANDE NOTIZIA!!!!!!!!1 da tgcom :occhioni: :occhioni: :party:

Il grande ritorno di Goldrake!
Esce in dvd e presto forse in tv
Un giorno come tanti di un solito aprile di fine anni Settanta, la televisione di Stato manda in onda un programma che rivoluzionerà per sempre la storia della tv, cambiando radicalmente le abitudini dei ragazzi e in qualche modo influenzando una generazione e mezza: Goldrake sbarca in Italia. Ora, a 29 anni di distanza finalmente il robot più amato di sempre sbarca in dvd: con la promessa di tornare al più presto in onda.
Il 4 aprile 1978 fu una data storica per la televisione italiana. Sull’allora Seconda Rete (così era chiamata Rai 2), all’interno del programma contenitore “Buonasera con…”, la fatina bionda della televisione, Maria Giovanna Elmi, annunciò la prima puntata di Atlas Ufo Robot. Il cartone animato, realizzato da Go Nagai, uno dei più famosi autori giapponesi di manga, rappresentò una vera e propria rivoluzione epocale. Azione, combattimenti spaziali, tragedie individuali, lotte contro l’invasore alieno, presero improvvisamente il posto delle gag firmate Hanna e Barbera o Warner Bros e sostituirono la visione rassicurante e politicamente corretta delle produzioni disneyane con atmosfere più impegnate e personaggi dotati di uno spessore psicologico mai visto. Il successo fu enorme. La “Goldrakemania”, come la chiamarono alcuni giornali dell’epoca, dilagò inarrestabile al punto tale da diventare moda, fenomeno di costume. Gadget di ogni tipo con l’immagine di Goldrake (dalle figurine ai modellini in scala) invasero il mercato, mentre termini come alabarda spaziale e maglio perforante entrarono, quasi di diritto, nel vocabolario dei bambini del tempo.
La reazione di psicologi, associazioni di genitori e anche politici però non si fece attendere e culminò in un’interpellanza parlamentare promossa dall’allora deputato del Partito di Unità Proletaria Silverio Corvisieri. Il cartone animato fu giudicato diseducativo, violento (erano gli anni caldi delle Brigate Rosse e del sequestro di Aldo Moro) tant’è che un gruppo di genitori di Imola, nell’aprile del 1980, inviò addirittura un esposto pubblico agli allora Ministri delle Poste e Telecomunicazioni e della Pubblica Istruzione. Tale atteggiamento, viziato da una profonda ignoranza del cartone animato che invece esaltava in maniera chiara sentimenti quali l’amicizia, la collaborazione, la lotta del bene contro il male, ebbe come conseguenza la rinuncia, da parte della Rai, a programmare ancora serie robotiche. Queste trovarono così terreno fertile nelle allora nascenti tv private che, proprio sui cartoni animati giapponesi, costruirono buona parte del loro successo.
Goldrake però aveva ormai fatto breccia nel cuore dei telespettatori diventando l’icona di milioni di ragazzi. Un mito accresciuto dal fatto che, per problemi legati ai diritti, le puntate della serie televisiva non furono mai trasposte su Vhs ufficiali e, ad un certo punto, cessarono di essere trasmesse anche dalle tv locali.
La notizia della pubblicazione in Dvd dell’intera serie televisiva (compresi tre episodi mai andati in onda sulla Rai) da parte di d/visual assume dunque un sapore del tutto particolare perché, dopo quasi trent’anni di attesa, tutti gli appassionati possono riscoprire emozioni e sensazioni che il tempo non è mai riuscito a cancellare. La Special Edition di Ufo Robot Goldrake è caratterizzata da materiale video completamente rimasterizzato e ripulito alla fonte con un processo tecnologicamente all’avanguardia che ha saputo ridonare alle pellicole originali una nuova vita. Analoga cura è stata riservata al doppiaggio, rivisto e integrato in alcuni passaggi per produrre un lavoro di traduzione corretto e privo di incongruenze. Le voci sono ancora quelle storiche e straordinarie di Romano Malaspina/Actarus e Rosalinda Galli/Venusia cui si affiancano, tra le altre, quelle nuove dei bravissimi Oliviero Dinelli/Rigel e Gil Baroni/Boss. Senza dimenticare ovviamente le sigle originali (“Ufo Robot”, “Shooting Star” e “Goldrake”) firmate da Vince Tempera e Luigi Alberelli che all’epoca scalarono l’Hit Parade superando canzoni immortali come “Stayin’ Alive” dei Bee Gees o “Generale” di Francesco De Gregori. Un’edizione davvero speciale da tutti i punti di vista quindi, capace di restituire finalmente agli appassionati una serie che ha profondamente segnato l’immaginario di un’intera generazione e che, si racconta, potrebbe essere nuovamente trasmessa anche in televisione. Chissà, magari proprio l’anno prossimo in occasione dei trent’anni di Goldrake in Italia.

image

image

image

Tutte le immagini © Go Nagai/Dynamic Planning Inc. , Toei Animation Co., Ltd. Su DVD d/visual
 
Top
Elerel
view post Posted on 16/5/2007, 19:05




speriamo che non la trasmettano con sky!
 
Top
gebriwen
view post Posted on 16/5/2007, 21:25




Go Nagai insieme a Lejii Mastumoto sono al vertice del mio Olimpo per genialità estro, fantasia (non plus ultra)!!!


Domenica ho visto su un settimanale famoso
SPOILER (click to view)
OGGI.....mi pare
le foto di Go Nagai a Venezia con la moglie e il robot di Goldrake!

@Elerel
CITAZIONE
speriamo che non la trasmettano con sky!

Dipenderà da vari fattori credo!!

A proposito di sigle ve ne posto (nel topic )un'altra di Goldrake che avevo sentito..all'epoca!!
 
Top
jasmine23
view post Posted on 17/5/2007, 11:10




credo che l'idea dovrebbe essere quella di trasmetterlo per il 30ennale in rai, dove è stato trasmesso per la prima volta 29 anni fa, almeno da quanto ho potuto capire... Infatti già lo scorso anno la notizia della trasmissione su rai2 era stata data sa serialtv, come avevo scritto alcuni post fa.

Goldrake era il mio robottone mito di quand'ero bambina :occhioni:

Ah, altra notizia letta in rete: i dvd saranno venduti a breve nelle fumetterie, credo con scadenza mensile, e dovrebbero essere 6 in tutto.
 
Top
jasmine23
view post Posted on 17/5/2007, 17:46




Errata corrige: i dvd saranno 12 di cui 6 per la prima stagione e 6 per la seconda. Conterranno audio italiano originale (quello descritto qualche post sopra da Elerel, per intenderci ;) ), audio giapponese e sottotitoli italiano e giapponese.
Attendo notizie sul prezzo e su eventuali contenuti speciali.
 
Top
jasmine23
view post Posted on 18/5/2007, 08:56




Eccovi gli ultimi aggiornamenti:

i dvd saranno venduti a 24 euro l'uno.. i contenuti speciali sono sull'ultimo disco

questo il sito: sito Goldrake dvd

e queste le info:

uscite!
6 episodi per uscite (8 + bonus nell'ultimo)!
Audio in italiano e giapponese!
Pista audio in italiano con i nomi originali giapponesi!
Contiene tre episodi mai trasmessi in TV in Italia!
Contiene tutte le parti tagliate nella vecchia edizione TV!
Tutti i dialoghi corretti e integrati rispetto alla prima edizione italiana!
Multiangolo per vedere le sigle giapponesi e italiane!
Le mitiche sigle "Ufo Robot", "Shooting Star" e "Goldrake"!
Video rimasterizzato dalle pellicole originali!
Libretto con tutte le informazioni, i disegni, le interviste!
Confezione con stampa speciale a colori cangianti!
 
Top
Elerel
view post Posted on 18/5/2007, 09:33




CITAZIONE (jasmine23 @ 18/5/2007, 09:56)
Contiene tutte le parti tagliate nella vecchia edizione TV!
Tutti i dialoghi corretti e integrati rispetto alla prima edizione italiana!

finalmente doppiaggio rivisitato e corretto e soprattutto niente censura!
 
Top
16 replies since 27/10/2006, 21:00   920 views
  Share