Il mercante di Venezia

« Older   Newer »
  Share  
Elerel
view post Posted on 15/10/2006, 01:54




Bellissimo film tratto da un'opera di Shakespeare.
Ecco il cast :D

Cast: Al Pacino (doppiato da Giancarlo Giannini!), Lynn Collins, Jeremy Irons, Charlie Cox, Joseph Fiennes, Kris Marshall, Zuleikha Robinson, Allan Corduner, Gregor Fisher, Tony Schiena

Trama (tratta da http://it.movies.yahoo.com)
Antonio, ricco mercante veneziano, ma con i capitali investiti in navi da carico ancora in viaggio, chiede all'ebreo Shylock un prestito di tremila ducati da dare al nobile Bassanio, affinché quest'ultimo possa corteggiare la ricca Porzia. L'usuraio però, da sempre maltrattato dal mercante, riesce a fargli sottoscrivere una bizzarra clausola: entro tre mesi, qualora la somma non venisse restituita, avrà in cambio una libbra di carne dal corpo del mercante, da tagliarsi vicino al cuore. Alla scadenza, Antonio non può pagare il debito e Shylock pretende il suo pegno. Le parti si riuniscono quindi davanti al Doge, ma proprio quando il destino di Antonio sembra segnato, l'intera vicenda si ritorce contro lo stesso usuraio

Il dialogo più famoso è sicuramente quello di Shylock che riporto qui di seguito. Grandioso nel contenuto e nell'interpretazione di Pacino(Giannini):


"Mi ha disprezzato e deriso un milione di volte;
ha riso delle mie perdite, ha disprezzato i miei guadagni e deriso la mia nazione, reso freddi i miei amici, infuocato i miei nemici. E qual è il motivo? Sono un ebreo.
Ma un ebreo non ha occhi? Un ebreo non ha mani, organi, misure, sensi, affetti, passioni, non mangia lo stesso cibo, non viene ferito con le stesse armi, non è soggetto agli stessi disastri, non guarisce allo stesso modo, non sente caldo o freddo nelle stesse estati e inverni allo stesso modo di un cristiano? Se ci ferite noi non sanguiniamo? Se ci solleticate, noi non ridiamo? Se ci avvelenate noi non moriamo? E se ci fate un torto, non ci vendicheremo?
Se noi siamo come voi in tutto vi assomiglieremo anche in questo.
Se un ebreo fa un torto ad un cristiano, qual è la sua umiltà? Vendetta.
La cattiveria che tu mi insegni io la metterò in pratica;
e sarà duro ma eseguirò meglio le vostre istruzioni."

Bellissimo



 
Top
jasmine23
view post Posted on 15/10/2006, 13:07




Alla fine del monologo di Shylock mi sono commossa. Non si poteva non dargli ragione.
A me questo film è piaciuto moltissimo,ed Al Pacino è stato magistrale. La sua interpretazione mi ha dato i brividi. Da Oscar!
 
Top
Elerel
view post Posted on 15/10/2006, 15:47




eh purtroppo Al Pacino è stato ingiustamente snobbato dall'Academy Awards per gli Oscar 2005


Edited by jasmine23 - 15/10/2006, 20:56
 
Top
jasmine23
view post Posted on 15/10/2006, 19:56




CITAZIONE (Elerel @ 15/10/2006, 16:47)
eh purtroppo Al Pacino è stato ingiustamente snobbato dall'Academy Awards per gli Oscar 2005

Disgraziari!Ma perchè???????Come hanno potuto???????? :arrabbiato:
 
Top
Elerel
view post Posted on 16/10/2006, 16:10




non è la prima volta che l'Academy premia chi non dovrebbe e snobba chi dovrebbe premiare :P

vedi Jim Carrey che è snobbato da quando ha iniziato a recitare o Johnny Depp
 
Top
eko1
view post Posted on 11/1/2009, 17:30




grande al pacino!!!! avete visto sfida senza regole dove recita con robert de niro??? è fantastico...
 
Top
5 replies since 15/10/2006, 01:54   134 views
  Share