Altri manga della Igarashi,la mamma di Candy e Georgie, ovviamente quelli pubblicati in Italia...

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 21:13




Ciao a tutti,
Negli anni 80 il manga di Candy veniva pubblicato all'interno del giornalino di Candy della Fabbri. Io lo compravo ogni settimana. Col passare del tempo,al suo interno,vennero pubblicati altri manga,sia della Igarashi,sia di altre autrici (tra cui la Ikeda). Apro questo topic per parlare con voi di quelli della "mamma" della nostra Candy.
L'elenco completo è:

Georgie (che ha una storia di pubblicazione piuttosto travagliata: la Fabbri ha prima censurato,poi interrotto a metà la storia,perchè i contenuti diventavano troppo adulti e scabrosi,poco adatti alla lettura delle ragazzine dai 10 ai 15 anni,che compravano il giornalino.In seguito è stata pubblicata l'edizione integrale dalla casa editrice Star Comics)
Eccovi la scans di una pagina della versione Fabbri,a colori:
image

Susy del far west,titolo originale Mamie Angel:
image


Kitty la stella del circo,titolo giapponese Tim Tim Circus:
image

Purtroppo,tranne Georgie,gli altri due manga non sono più stati pubblicati in Italia,così restano sconosciuti ai più. Solo chi,come ho fatto io,la piccola maniaca :P , ha comprato diligentemente tutti i numeri del giornalino di Candy e li ha conservati con cura maniacale(appunto!!!) :blink: ,può dire oggi di possedere queste due rarità.
Perciò mi propongo, in questo nuovo topic, di parlarvi di queste due storie,aiutata (vi faccio un invito ufficiale ;) ) da chi ha letto e/o possiede ancora i due manga in questione.
Su Georgie,che di sicuro è molto più conosciuta e famosa,abbiamo creato un topic specifico.
Spero che la mia idea possa piacervi :ciu: .

Edited by jasmine23 - 11/10/2006, 11:48
 
Top
Elerel
view post Posted on 8/10/2006, 21:15




io ho i manga di Georgie, sono decisamente meglio del cartone ipercensurato dall'allora fininvest
I disegni sono stupendi e si nota che la disegnatrice è la stessa...

Non ho mai sentito parlare degli altri due, immagino che non abbiano tratto cartoni animati da questi.

Sono curiosa di sentire le storie e magari di vedere qualche scansione dei fumetti se ti è possibile. :)
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 21:17




Vedrò di accontentarti,almeno in parte,in questo post,Elerel! ;)
Intanto inizio raccontandovi per sommi capi la storia di Mamie Angel meglio conosciuta da noi in Italia come Susy del far west.
I nomi dei personaggi,sono quelli dell'edizione italiana,perchè purtroppo non conosco quelli originali. Purtroppo dell'edizione giapponese non sono riuscita a trovare molte notizie :pianto: ...

La storia è ambientata nel far west.Tutto ha inizio nella piccola cittadina di Spring City. Qui vive la piccola Susy Adams insieme con le sue due sorelle maggiori (Sarah,a volte un vero maschiaccio, e Janet,bella ma molto vanitosa) e la madre. Il padre è morto un anno prima, lasciando la famiglia in ristrettezze economiche. La mamma di Susy,una donna ancora giovane e bella,ma totalmente dedita alle tre figlie,è oggetto della corte insistende del signor Darnell,un vedovo molto benestante con una figlia cattiva e vanitosa,che però adora la signora Adams,pur detestando le tre ragazze. Un giorno Susy conosce Ronny Hardley, un giovane dai modi gentili ospite per breve tempo dai Darnell e ben presto stringono una bellissima amicizia. Proprio in quei giorni, le Adams ricevono una lettera dallo zio Rockfield e nella busta trovano tre fili d’erba del lontano west (dove lo zio si è trasferito) inviatele come ricordo, un filo per ognuna, dal bel cugino Alan. Presto Ronny parte per raggiungere il padre, anche lui recatosi all’ Ovest e appena giunto scrive una lettera a Susy dicendole che aspetterà che lei lo raggiunga,e che un giorno si sposeranno…
Passano gli anni, Susy e le sue sorelle sono cresciute, ma la vita tranquilla di tutti i giorni è turbata dal fatto che né Alan né Ronny hanno più inviato lettere da quasi due anni. Un giorno, la madre di Susy decide che partiranno anche loro per l’Ovest e andranno a vivere vicino allo zio Rockfield ed al cugino. Il signor Darnell cerca inutilmente di convincerle a non partire, ma vedendo che non lo ascoltano neppure, sua figlia Diane decide di partire insieme a loro e promette al padre che riporterà indietro la signora Adams e la convincerà a sposarlo. Gli Adams si uniscono così ad una carovana il cui capo è Bert,un vecchio amico del padre di Susy, anche lui rimasto vedovo e con un figlio: Sammy. Bert e la signora Adams ben presto si sposano. Ma Luise Adams ha un salute cagionevole, e si trova costretta a tornare indietro con le sue figlie,in attesa che la carovana giunga a destinazione e loro possano raggiungere Bert e gli altri,una volta che il paese sarà costruito. Susy decide comunque di continuare il viaggio. La carovana viene raggiunta da un drappello di soldati, che la scorteranno per un tratto, visto il pericolo costituito dagli indiani. Tra i soldati Susy vede un giovane nel quale riconosce Ronny, ma il ragazzo è scostante e ombroso ben diverso dal Ronny che Susy ricorda con amore,tanto che lei finisce col convincersi di aver sbagliato persona. Giunta nel Wyoming, la carovana viene fermata da un gruppo di uomini che lavorano per Frank Dalton, l’uomo più potente della zona. Dalton, scoperto che Susy è la cugina di Alan, la invita con l’inganno a casa sua e le fa credere che suo cugino sia diventato un pericoloso bandito. In realtà Dalton vuol prendere Susy in ostaggio per tendere una trappola a Alan e ucciderlo: infatti vorrebbe impossessarsi illegalmente delle terre e del bestiame della gente della zona, ed Alan è a capo del gruppo di pochi coraggiosi che si sono ribellati allo strapotere di Dalton e che hanno rifiutato di abbandonare le loro terre. Susy viene salvata da Sammy, il quale però muore nel difenderla.
Finalmente Susy e Alan riescono a incontrarsi e Susy apprende dal cugino una terribile notizia: non solo i suoi zii sono morti in un incendio appiccato dagli uomini di Dalton, ma la stessa sorte è toccata anche al signor Hardley e suo figlio Ronny. Susy è distrutta, ma col tempo si legherà sempre più al cugino, fino al giorno in cui, andati al cimitero a trovare gli zii e gli Hardley, non si trovano di fronte a Ronny in persona,venuto a visitare la tomba del padre. Ma la gioia di Susy è di brevissima durata. Ronny è cambiato completamente, non è più il ragazzo che conosceva una volta:vive solo per potersi vendicare dei Dalton.I
l villaggio finalmente si ribella a Dalton, il quale fugge via coi suoi figli, abbandonando però la sua unica figlia femmina: Eva, che va a vivere con Susy e Alan e si innamora perdutamente di quest’ultimo. Poco dopo anche Luise, Bert e le sorelle raggiungono Susy, così la famiglia, a eccezione del povero Sammy, è di nuovo riunita.
Ma nel frattempo Ronny, spinto dal desiderio di vendetta ha inseguito Dalton per non farselo scappare e torna al villaggio quando Dalton si rifà vivo con nuovi intenti malvagi; tornato dopo tanto tempo trova, con suo grande dolore, una Susy ormai legata ad Alan e prossima a sposarsi…
Decide così,per consentire a Susy ed Alan di vivere felici e senza più minacce,di affrontare da solo Dalton e la sua banda,nel duello finale. Accortisi troppo tardi delle sue intenzioni,Alan,Bert e gli altri si organizzano per andare a dar man forte a Ronny e cacciare definitivamente i Dalton. La lotta è dura,e ne restano vittime i figli di Dalton,il quale si dà alla fuga portando con se Eva. Purtroppo Alan lo ferma prima che possa dileguarsi,ed Eva,nel tentativo di salvare Alan dalla follia omicida del padre,resta uccisa. Per il dolore ed il rimorso il vecchio Dalton si uccide.A questo punto niente più minaccia gli abitanti del paese. Purtroppo,però,Ronny è in fin di vita: era stato catturato e torturato selvaggiamente dai figli di Dalton,ed ora il medico dispera che possa salvarsi. Susy lo veglia e si prende cura di lui instancabilmente,sostenuta dal suo incrollabile amore nei confronti del ragazzo. Alan si rende conto,così,che la ragazza non ha mai dimenticato il suo primo,vero amore,e si fa da parte. Finalmente le cure amorose di Susy compiono il miracolo:Ronny si sveglia,e le chiede di sposarlo.


Ecco le scans delle bellissime pagine finali del manga,a mio parere davvero commoventi. Da notare la caratteristica della Fabbri: pubblicare i manga a colori,mentre l'originale è sempre in bianco e nero...Spero vi piacciano: :ciu:
image image image image

Elerel,sei contenta?Ti piacciono? :lol:
Non ti sembra che Ronny sia uguale ad Anthony e principe della collina di Candy,ma soprattutto ad Arthur di Georgie? :wub:
A me la cosa sembra sospetta...mi fa pensare,uhm...Che ne dici?

Edited by jasmine23 - 10/10/2006, 23:19
 
Top
Elerel
view post Posted on 8/10/2006, 21:19




eh stavo notando giusto questo guardando le immagini, Ronny è Arthur!

Comunque la storia è davvero bellissima e leggendola mi ha intrigato subito il personaggio di Ronny.
Penso che sarebbe il mio preferito, mi piacciono i personaggi complessi e travagliati :P

Ma non è possibile comprare questo manga?
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 21:33




Purtroppo no:è stato pubblicato solo sul giornalino di Candy,negli anni 80.
Peccato,perchè a me era piaciuto molto,e credo che se,come è successo a Georgie,fosse stato ripubblicato dalla Star Comics,o da qualche altra casa,il pubblico lo avrebbe apprezzato molto...
C'è da sperare solo che venga riscoperto.
Magari si potrebbe iniziare una petizione pro manga Igarashi!!!!!! :idea:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 9/10/2006, 22:24




Questa volta tocca a Tim Tim circus alias Kitty la stella del circo,come la ricordano i lettori del giornalino di Candy. :vittoria:
Anche per questo manga non conosco i nomi dell'originale giapponese,sempre per mancanza di notizie,quindi i nomi sono quelli della Fabbri.

La Kitty del titolo è una ragazzina molto particolare! Diversamente dai suoi coetanei, non passa i pomeriggi a giocare con le bambole, ma fa il clown nel circo Wally che è dei suoi genitori. Tutte le persone del circo sono per lei una grande famiglia, anche il timido Martin, un ragazzo muto incontrato per caso da Kitty, che lo ha salvato una sera dall'aggressione di alcuni teppisti, e l'ha portato al circo,dove è stato praticamente "adottato" dalla compagnia.
La vita procede tranquilla fino a quando, dopo un tragico incendio, la mamma e il gattone di Kitty muoiono. Il circo è costretto a chiudere e Kitty e Martin sono mandati dalla nonna in attesa che il padre trovi il modo di ricostruire il circo. I due ragazzi però dopo un po' decidono di andarsene in cerca di avventure. I ragazzi non hanno certo vita facile! Dopo alcune brutte avventure incontrano Manolo, un lanciatore di coltelli, e insieme a lui si uniscono al circo Magicus. Qui si succedono diversi colpi di scena: Martin ad esempio confessa di aver riacquistato la voce e di essere figlio di una ricchissima famiglia, la sua ex fidanzata si rifà viva, un incidente causerà la morte di uno dei trapezisti, Paco (innamorato di Kitty), Martin fuggirà via per tornare dalla sua famiglia perchè, anche lui segretamente innamorato di Kitty,credeva che lei fosse a sua volta innamorata di Paco...
Alla fine Kitty ritrova il suo papà e il circo Wally apre di nuovo,più grande e più bello di prima,grazie all'aiuto economico di Martin,che torna insieme a tutta la compagnia nel ruolo di...nuovo trapezista del circo!


Il manga è disegnato dalla Igarashi, la sceneggiatura è della Mizuki: Tim Tim è sorella germana di Candy! :spavento: Ovviamente sorella molto minore,visto che non raggiunge le vette della nostra amata eroina...
Data l'identica maternità,deduco una pari sorte,per quanto riguarda un'eventuale ripubblicazione in Italia,visti rapporti ormai irrimediabilmente compromessi tra le due snaturate genitrici...Ma non disperatevi: non è che priveranno il popolo italiano di un grande capolavoro. Anzi,il manga è universalmente giudicato piuttosto mediocre... :perplesso:
In compenso vi delizierò con qualche scans! :idea:
Vi posterò prima immagini dei tre personaggi principali:
Kitty/Tim Tim
image

Martin
image

Paco
image

La pagina iniziale del manga:
image

Il salvataggio di Martin da parte di Kitty(visto com'era conciato,poverello?... :doh: ):
image

Pagine varie dal manga:
image image

Edited by jasmine23 - 10/10/2006, 23:21
 
Top
jasmine23
view post Posted on 9/10/2006, 22:54




Ma,dopo aver accontentato la curiosità di Elerel a proposito di trame e scans di pagine del manga, torniamo per un attimo a Mamie Angel,di cui non ho ancora dato notizie più approfondite. Ecco che rimedio subito!!!!!!!! :lol:
Questo manga è disegnato e sceneggiato interamente dalla Igarashi! Devo dire che il risultato è stato davvero buono,almeno a mio parere,anche se trovo un'unica pecca: poteva dare maggiore attenzione ai personaggi minori,che invece restano solo delle macchiette di contorno,senza delle loro storie...
Piccola chicca: La Fabbri ha di nuovo cambiato colore di capelli ad un personaggio!!! :doh: I
n Candy vittima dello scempio è stata la chioma di Annie,che da bionda s'è ritrovata bruna. A onor del vero,in quel caso la colpa è stata della produzione giapponese dell'anime,che aveva adottato questa modifica rispetto al manga per distinguere maggiormente Candy ed Annie.
In Mamie Angel,la colpa è tutta della Fabbri,ed a subire il cambio di scalpo è stata la protagonista!!!!! :spavento: Da bionda che era in origine,emigrando in Italia s'è ritrovata castano - rossiccia! :spavento: E chissà poi secondo quale misterioso criterio,partorito dalle contorte menti dei responsabili del giornalino...
Ecco come appariva al naturale:
image
Ma non era perfetta così?????Non potevano evitare 'sto scempio??????? :arrabbiato:

Ed ecco una foto di famiglia: Susy la più piccola d'età(notare il capello biondo e vaporoso...), in mezzo, con in basso Janet,la sorella più grande (notare anche lei con capigliatura bionda,per fortuna rimasta uguale nella migrazione in Italia...),ed in alto Sara (lei invece ha la chioma codata,color topo :P ).
image

Ultimo particolare degno di nota: la scelta dell'ambientazione nel far west dell'800,è piuttosto insolita in un manga,specie negli anni 70,quando Mamie Angel è statao disegnato. L'originalità è stata premiata dal successo riscosso dall'opera :vittoria:
W MAMIE ANGEL! :vittoria:

Edited by jasmine23 - 10/10/2006, 23:33
 
Top
Elerel
view post Posted on 9/10/2006, 23:54




l'unica cosa che mi lascia perplessa è che la Igarashi disegna tutti i personaggi uguali da manga a manga...

Tra i due quello che mi interessa è Mamie Angel, l'altro lo trovo un po' noiosetto come trama :P
 
Top
jasmine23
view post Posted on 10/10/2006, 11:29




CITAZIONE (Elerel @ 10/10/2006, 00:54)
l'unica cosa che mi lascia perplessa è che la Igarashi disegna tutti i personaggi uguali da manga a manga...

Guarda che è così per praticamente tutti i mangaka (= disegnatori di manga ;) ), o quasi.
Se leggi i manga dell'autrice di Marmalade boy,vedrai che,a parte il taglio di capelli,i personaggi sono tutti uguali,nel disegno. Puoi farti un'idea qui,nel sito italiano dedicato a quest'autrice:
http://wataruworld.altervista.org/main2.htm

Qui invece troverai notizie sulla Ikeda,l'autrice di Lady Oscar:
http://www.shoujo-manga.net/autrici/ikeda/index.htm
Potrai notare che pure lei fa i personaggi uguali,da manga a manga...

Piccola chicca un pò OT sulla Ikeda: il giornalino di Candy ha pubblicato,oltre a Lady Oscar(purtroppo non in versione integrale :( ), anche altri suoi short manga. Ovviamente io,avendo comprato tutti i numeri del giornalino,fino alla sua chiusura, li ho tutti!!!!!! :vittoria: MUAHAHAHAHAH
:ciu:
 
Top
view post Posted on 15/10/2006, 02:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,547

Status:


Beh, in effetti hai ragione, anche se devo dire che la Ikeda, anche se ha un suo tipico tratto, è la più varia di tutti. Invece (adesso mi ucciderete) a me non piacciono i disegni di Giorgi, i personaggi sembrano le bruttissime copie dei personaggi di Candy!!! In questi giorni stanno trasmettendo in TV il cartone e lo trovo veramente orrendo!!! Intanto Giorgi da bambina sembra un mattoncino lego, con i capelli biondi e una fortissima ritenzione idrica alle gambe. E poi quel bracciale che le blocca la circolazione alla salsiccia che si ritrova al posto del polso. E poi da grande diventa insignificante!!! I disegni di Giorgi sembrano la versione povera, anzi misera di Candy: tutti smagriti, con visi triangolari, tutti sottili, anche i capelli sembrano più sottili e fragili...

...adesso mi odierete, ma tutto l'anime di Giorgi, secondo me, è disegnato male! (Il manga non l'ho mai visto)

Invece cerco notizie su "Hallo Sandybell"... lo conoscete?
 
Top
Elerel
view post Posted on 15/10/2006, 08:43




sì, lo vedevo. A dire il vero vedevo TUTTO!

apro post :D
 
Top
jasmine23
view post Posted on 15/10/2006, 13:37




Beh,Sciara,l'anime di Georgie non è disegnato dalla Igarashi.
Il manga è 100000 volte più bello dell'anime.
Ti posto qualche immagine,per darti un'idea.
L'incontro tra Georgie ed Abel a Londra:
image image image

Georgie incontra il suo padre naturale:
image

Alla fine del manga,Georgie incontra Arthur in Australia, ed infine le pagine finali:
image image

Infine,due tavole a colori:
image image

per vedere le immagini ingrandite,cliccate sull'immagine,e vi si aprirà la finestra con l'ingrandimento.

Edited by jasmine23 - 15/10/2006, 14:51
 
Top
Elerel
view post Posted on 15/10/2006, 15:52




concordo, il manga di Georgie è molto bello :)
 
Top
jasmine23
view post Posted on 15/10/2006, 20:02




CITAZIONE (Elerel @ 15/10/2006, 16:52)
concordo, il manga di Georgie è molto bello :)

A parte la sfiga seminata da Georgie per 2 continenti... :D
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/11/2006, 17:09




Ti assicuro che anche gli altri due manga ono graficamente molto belli,come avrai potuto osservare dalle tavole che ho postato. Come storia,dei due io ho amato di più Mamie angel. Mi è capitato,fino a poco tempo fa,di riprenderlo in mano e rileggerlo,e devo dire che,nonostante siano passati tanti anni,resta sempre un bel manga.

In Italia,un paio d'anni fa è stato pubblicato un altro suo manga: Anna dai capelli rossi. Penso che al più presto farò un salto in fumetteria per comprare i tre volumetti. I disegni della Igarashi mi piacciono davvero,e son curiosa di vedere come ha reso la storia della piccola Anna.

Mi è capitato di leggere in rete notizie di altri manga della Igarashi,inediti qui in Italia,ed alcuni anno suscitato la mia curiosità. Peccato che non ci sia il progetto di pubblicarli anche da noi...
 
Top
21 replies since 8/10/2006, 21:13   1002 views
  Share