Lady Oscar

« Older   Newer »
  Share  
Elerel
view post Posted on 8/10/2006, 13:10




Per me lady Oscar è sempre stato un mito. Ricordo che per la prima volta l'ho visto quando avevo 5 anni e lo trasmettevano su bim bum bam su canale 5 :D

Quale personaggio preferivate e perchè? :D

 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 13:25




Io Andrè: amava Oscar in silenzio,le stava sempre accanto,difendendola ed aiutandola.E per la maggior parte della storia non è stato neppure ricambiato.Un raro esempio di dedizione ed amore incondizionato.
 
Top
Elerel
view post Posted on 8/10/2006, 13:28




la mia scelta sarà scontata ma io adoravo Oscar!!!

era uno dei pochi esempi di personaggio femminile deciso e che non veniva salvata ma salvava!

Tutto l'opposto di personaggi come Georgie o Candy o maghette varie :P
 
Top
Elerel
view post Posted on 10/10/2006, 13:14




io sto meditando di comprare il manga di lady oscar....
 
Top
jasmine23
view post Posted on 10/10/2006, 16:18




se lo compri...poi me lo fai leggere?... :ciu:
 
Top
Elerel
view post Posted on 10/10/2006, 16:40




certo!
voglio andare in fumetteria per vedere quanto costa :P

se ho fatto bene i conti in fumetteria dovrebbe costare 2 € ogni volumetto per 20 volumetti (le storie gotiche non mi interessano :P )

Devo vedere se non conviene comprarlo online, dato che ho visto che lo vendono a 1,80 € ma ci sono da pagare in più le spese di spedizione ;)
 
Top
jasmine23
view post Posted on 11/10/2006, 15:28




A me piaceva molto Lady Oscar per il suo riuscitissimo intreccio di realtà e fantasia.Il periodo storico immediatamente precedente,e culminante con la rivoluzione francese fa da sfondo alle storie private di personaggi inventati,le cui vite s'intrecciano con quelle di personaggi storici realmente esistiti.
Oscar,Andrè,Rosalie,nascono dalla fantasia della Ikeda,che però sa anche tratteggiare in maniera magistrale personaggi reali come Maria Antonietta,Luigi XVI,Maria Teresa D'Austria,Robespierre,Maras,e persino un piccolo cameo di un giovane soldato di nome Napoleone Bonaparte,il futuro imperatore francese.
Credo che tutta a mia generazione abbia imparato la storia della rivoluzione francese proprio guardando in tv questo bellissimo anime.
 
Top
view post Posted on 15/10/2006, 02:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,547

Status:


Anche a me Lady Oscar piace un sacco!!! Ho tutta la serie completa e spesso capita che rivedo qualche puntata... ovviamente la mia preferita è quando finalmente confessa il suo amore ad Andrè...

Però devo confessare che, pur amandolo, non lo trovo molto adatto ai bambini... Io avevo circa 8/9 anni, ma molte cose mi erano incomprensibili ed altre incosciamente le rifiutavo.

Per esempio non capivo la tresca amorosa tra il Conte e la Regina, non avevo chiaro il concetto di adulterio, non accettavo il concetto di suicidio (e in Lady Oscar, suicidi ce ne sono almeno 3)... il tutto contornato di morte, cattivi presagi, distruzione, fame, povertà, omicidi, intrighi, cattiverie, tradimenti, per non parlare delle scene da censura!!!

E' un anime che ho amato tantissimo anche da bambina, ma un giorno, se dovessi diventare madre, non lo farei vedere ai miei figli (non prima della Terza Media).

Credo sia un cartone più adatto agli adulti... io oggi credo di poterlo apprezzare di più di ieri.
 
Top
jasmine23
view post Posted on 15/10/2006, 13:17




Certo, Sciara,le tematiche dell'opera (maga e anime) sono adulte. In realtà non andrebbe fatto vedere a bambini,perchè non potrebbero capire molte cose,e per altre potrebbero turbarsi. Infatti,pur essendo apprezzatissimo da tutte le fasce d'età,Lady Oscar si può gustare appieno solo,come dicevi tu,dopo la terza media, quando si ha un bagaglio culturale e di esperienze maggiore.
 
Top
Elerel
view post Posted on 15/10/2006, 15:50




Mah sai, alla fine io credo che ogni età apprezzi di questo cartone degli aspetti diversi.

E' un anime che anche rivisto più volte ti dà sensazioni diverse e si rinnova continuamente perchè chi lo guarda cresce in esperienza e consapevolezza
 
Top
view post Posted on 15/10/2006, 20:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,547

Status:


Elerel hai certamente ragione... ma vedi, il suicidio non saprei davvero come spiegarlo ad un bambino... Quelli visti in quest'anime io li avevo rimossi!!!

Poi è ovvio che Lady Oscar, piaccia a tutti, sarebbe impossibile non amarla... E' l'eroina per eccellenza, la donna in divisa più forte di un uomo e più femminile di una donna... piace a piccoli e a grandi, a maschi e a femmine...

In lei c'era anche quell'ambiguità che la rendeva affascinante anche agli occhi delle donne... vi ricordate come erano gelose di Rosalie le dame di corte, quando Lady Oscar la portò con sè al ballo??? Eppure sapevano che era una donna!!!

Oppure ricordate che Rosalie soffriva d'amore per lei? C'è una scena in cui Rosalie accarezza la divisa di Oscar e la stringe a sè dicendo: Madamigella Oscar, perchè non siete un uomo???

Beh, anche io ero innamorata di Lady Oscar... lei possiede un fascino al quale è impossibile rimanere immuni!!!

Ma i bambini andrebbero tutelati sempre!!!
 
Top
Elerel
view post Posted on 15/10/2006, 21:21




secondo me c'è qualcosa nella traduzione che ha falsato i dialoghi.

Non ricordo dove avevo letto che in giapponese non dicono mai madamigella oscar, ma comandante oscar etc.
Quindi penso che non fosse così palese per tutti che lei fosse una donna...
 
Top
jasmine23
view post Posted on 16/10/2006, 16:49




Si,infatti. Se si guardano le immagini di alcune scene del manga,senza leggere i dialoghi italiani (almeno nella versione del manga pubblicata dalla Fabbri), s'intuisce che Oscar non veniva chiamata Madamigella Oscar,come da noi in Italia,ma con appellativo più maschile.

Prendi ad es. Il primo incontro tra Oscar e Maria Antonietta. Quest'ultima trova affascinante il soldato che le è stato indicato come "Madamigella Oscar". Poi una dama di compagnia le dice che si tratta di una donna,e la principessa arrossisce commentando la stranezza della situazione,cioè che una donna si vesta da uomo e faccia un mestiere da uomo.
Ovvamente nella versione giapponese non avranno presentato Oscar come madamigella,bensì come maggiore Oscar,altrimenti potremmo pensare che Maria Antonietta doveva essere scema a non aver colto la "piccola sfumatura"
 
Top
Elerel
view post Posted on 16/10/2006, 16:57




fatto sta che Oscar piace, secondo me, anche per la sicurezza in se' che dimostra in tutte le occasioni.
Sa sempre cosa fare, anche se la decisione non è tra le più ortodosse
 
Top
jasmine23
view post Posted on 16/10/2006, 17:29




Si,è stata cresciuta per prendere il posto del padre come generale delle guardie del re....
Però un pò mi fa pena: per le aspirazioni del padre è stata cresciuta come un uomo, castrando la sua femminilita,e dovendo nascondere i suoi sentimenti...
Se da un lato è stata molto più fortunata di molte donne sue contemporanee,perchè ha potuto studiare e condurre una vita molto più libera, prendendo da sola le sue decisioni, dall'altra non ha potuto vivere appieno il suo essere donna,perchè per quasi tutti lei era un uomo.

Il suo primo amore è stato una delusione: Fersen era innamorato di Maria Antonietta, ma comunque non considerava Oscar una donna,anzi non sapeva che lei fosse una donna,finchè non gliel'ha rivelato lei stessa.Ed anche dopo non potrà mai vederla come donna,ma solo come un amico sincero. Posso solo immaginare quanto questo possa averla fatta soffrire...

E quando il padre,per paura che lei possa morire a causa della sua vita da soldato,all'inizio dei disordini in Francia, vorrebbe che lei rivestisse i panni da donna e si sposasse,lei gli risponde:"Tu mi hai allevata come un uomo,ed ora vorresti che io rinnegassi la mia educazione e diventassi una donna obbediente. Ma io sono come tu mi hai allevata,e non potrò che essere così. per sempre".
Una frase che a mio parere riassume Oscar ed il suo dramma interiore: allevata come un uomo,non può più essere imbrigliata nei panni di una donna del suo tempo,sottomessa ed ubbidiente,il cui destino è deciso dal padre prima,dal marito dopo. Ma in fondo al cuore,in alcuni momenti lei soffre per il non poter essere una donna come le altre,per essere così diversa,sola,del non poter essere libera di amare ed essere amata come le altre donne,persino del non potersi mostrare debole come una donna.
E l'unico uomo che può amarla come vorrebbe è proprio Andrè,il suo fedele e silenzioso amico di una vita, il compagno che le è sempre stato accanto ed ormai le sa leggere nell'anima. L'unico uomo che la ama e la sa amare così com'è,nel suo essere unica, senza provare a cambiarla od a dominarla,ma lasciandola libera di essere quella che è.
 
Top
36 replies since 8/10/2006, 13:10   617 views
  Share