Ville infestate a Roma

« Older   Newer »
  Share  
Fenice158
view post Posted on 4/5/2007, 14:21




VILLA STUART

A Roma, sulla Via Trionfale, precisamente al numero 5952, si trova una clinica privata ricavata in una villa seicentesca. La storia di questa villa è tutt’altro che tranquilla e “normale”.

Nell’800 fu acquistata da Emmeline Stuart e dal suo convivente Lord Allen. Emmeline Stuart passava il tempo a fare sedute spiritiche. Le faceva tanto bene che gli spettri decisero di rimanere nella villa in modo non molto “discreto”, tanto che i due amanti ne impazzirono. Emmeline vedeva la sorella morta e Lord Allen passò dal giardinaggio all’hobby di parlare con i demoni.

La servitù, spaventata dai continui episodi di poltergeist (tavoli che volevano, oggetti e vasi che si schiantavano contro i muri, etc.) abbandono il posto di lavoro. Allen sparì nel nulla, ma la cosa (visto ciò che accadeva nella villa) non sembrò strana a nessuno, tutti pensavano che fosse “guarito” dal suo hobby e avesse deciso di abbandonare Emmeline per tornare ad una vita normale.

Dopo diverso tempo si scoprì che era morto e che Emmeline, per non separarsi da lui, lo aveva seppellito in una parete della cantina, lasciando però un foro nella parete in modo da poter scendere nottetempo e accarezzare le dita dall’amato, che a suo dire ricambiava la premura…

Venne abbattuta la parete ed il corpo di Allen venne rinvenuto in avanzato stato di decomposizione.

Che sia solo una legenda? Non si sa con certezza, ma la villa ha meritato il dubbio onore di finire nella lista delle case più infestate, nel “Ghost book”.

Adsartha



VIA DEL GOVERNO VECCHIO

A partire dall’11 maggio 1861 un’abitazione di via del Governo Vecchio fu il palcoscenico di una serie di fenomeni incredibili. Piatti che volavano, materazzi che si alzavano dal letto e volavano per la stanza.

Il padrone di casa, ormai disperato, chiese aiuto ad un prete che tentò di porre fine a questi fenomeni, ma a quanto pare i “fantasmi” non gradirono la sua presenza ed il prete si trovò costretto a darsela a gambe.

Cosi come si erano presentati i fenomeni finirono senza una spiegazione valida.

Adsartha



VILLA MANZONI

Nel 1925, i nipoti del celebre scrittore si innamorarono di alcuni ruderi romani siti sulla via Cassia e incaricarono l’architetto Brasini di edificarvi una villa, anche se Brasini aveva fama di “architetto maledetto”.

Questo complesso è composto da tre diversi fabbricati per una superficie di tremila metri quadri (la villa principale, l’ex villino del giardiniere e le ex stalle) e una parco di 90 mila metri quadri.

Chi ha avuto il coraggio di entrare all’interno di Villa Manzoni parla di dipinti pazzeschi e di inquietanti altarini. Inoltre dalla villa e dal parco (ormai composto da una natura selvaggia e intricata) provengono urla e rumori di catene, poco adatti ad invitare a visite di piacere.

Acquistata negli anni ’90 da un’associazione americana (di cui fa parte l’ex presidente americano Bush senior) è stata lasciata abbandonata perché, pare, durante i sopralluoghi sono avvenuti fenomeni che hanno scoraggiato tale associazione a farne la loro sede.

Attualmente il comune si è impegnato ad acquisirla e a renderla parco pubblico.

Adsartha



VILLA BESSARIONE

Questa villa, sita sull’Appia Antica vicino alla chiesa di San Cesareo, sarebbe il posto ideale per incontrare i fantasmi. Attenzione però, si tratterebbe di fantasmi particolari, sono le anime dei nobili che erano soliti ritrovarsi qui in compagnia del Cardinal Bessarione.

Le loro apparizioni sono molto discrete: appaiono, sorridono in modo educato e poi spariscono al suono di campanellini. Si rimane di nobili origini anche da morti...
Adsartha



VILLA DELLE SIRENE

Questa villa, edificata sui resti di un ipogeo romano e di un “tempio della tempesta”, ha il particolare potere di esaudire i desideri, ma al contrario. Occorre porsi di fronte all’edificio e desiderare l’inverso di quello che si vuole. Ad esempio, se si è single e si desidera trovare l’anima gemella, bisogna desiderare di rimanere soli.

Questa legenda da il nome alla villa, infatti le mitiche creature del mare ingannava i marinai mostrando approdi dove non c’erano che scogli.

Per chi fosse interessato a realizzare un desiderio, dovrà recarsi in via Appia Antica e fermarsi difronte al sepolcro degli Scipioni dopo Porta San Pancrazio.

Adsartha

fonte

che bello.... ci organizzerò delle gite con gli amici.... soprattutto a villa manzoni..... :sudo: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
Andrea Somma
view post Posted on 29/9/2007, 16:16




Insieme a 4 amici nel dicembre del 1995 mi sono recato all'interno di Villa Manzoni (che si trova sulla via Cassia poco dopo la Tomba di Nerone), è bastato scavalcare un muretto.
La villa dall'esterno è molto inquietante e naturalmente in pessime condizioni. Una volta superata una fitta vegetazione, principalmente erba molto alta e rovi (almeno all'epoca era così) l'ingresso nella casa è abbastanza agevole. All'interno la casa è distrutta... In realtà non ci sono grossi misteri al'l'interno. Noi ci eravamo recati li proprio per le leggende che si raccontavano su questa casa. Sui muri c'erano molti graffiti (di tipo satanico, teschi e così via) ma nient'altro di inquietante. Siamo saliti lungo tutte le scale (l'ascensore interno era chiaramente rotto :lol: ) e la casa doveva essere un tempo bellissima. In una stanza era ancora visibile un presiozo afresco.
Non abbiamo purtroppo assistito ad alcun evento speciale nè abbiamo trovato qualcosa di particolare all'interno. Abbiamo anche visitato delle grotte di tufo che si trovano nel giardino intorno alla casa ma anche li niente di particolare. E' stata comunque una bella giornata..
Ho letto che il comune di Roma, o un'azienda privata non ricordo, è intenzionato a restaurare la Villa, quindi se siete interessati a vederla approfittatene ora. Per entrare è necessario passare da dietro perchè il cancello principale è difficile da superare.
Purtroppo il rullino delle fotografie fatte si è rovinato con tutta l'acqua che ci siamo presi quel giorno.
 
Top
sitonkia
view post Posted on 29/9/2007, 17:29




wow...ora ho una..anzi 5 ragioni in più per tornare a Roma!! :D
Andrea!! dato che sembri un tipo avventuroso (e l'immagine di Indiana Jones avvalora la mia tesi ;) ) ..ti affido la missione di andare in avanscoperta nelle altre 4 ville maledette per me!!
:lol: :P
 
Top
Fenice158
view post Posted on 29/9/2007, 17:44




allora Sita, quando torni a Roma, andiamo all'avventura! :lol: :P
 
Top
sitonkia
view post Posted on 29/9/2007, 22:53




ci sto!! :vento: :lol:

..ti avverto però..io sono una paurosissima.. :piango: :P però sarebbe davvero una bella idea, magari in una bella domenica uggiosa di novembre partire all'avventura..e farsi il tour delle ville infestate di roma.. *__* oooh..che bello..fenix, comincia a preparare torcia, telecamera, EMF, fucile caricato a sale, acqua santa... :lol: :P
 
Top
Timoria
view post Posted on 30/9/2007, 00:48




se andate a vedere la villa di totti...bè...salutatemi Ilary....:lol:
 
Top
sitonkia
view post Posted on 30/9/2007, 09:50




Monchiolo... :unsure: .... -_- .... sei sempre il solito dissacratore ...

:lol: :P :P :P
 
Top
Fenice158
view post Posted on 30/9/2007, 09:59




Timoria....

<_< <_< <_< <_< <_<

Edited by Fenice158 - 30/9/2007, 12:47
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 11:41
Avatar


Just mine

Group:
Dam Fans
Posts:
38,095
Location:
Lawrence (Kansas)

Status:


CITAZIONE (Timoria @ 30/9/2007, 01:48)
se andate a vedere la villa di totti...bè...salutatemi Ilary....:lol:

Ahahahahah! Timoria, daiiiiiiiiiiiiiii! :lol: :lol: :lol:
Non essere un dissacratore di questo patrimonio artistico che ci invidia tutto il Mondo! :B):
Te lo dice una che è sensibile a questo tema, avendo conseguito una Laurea proprio con indirizzo archeologico! :P
 
Top
Timoria
view post Posted on 30/9/2007, 16:32




uhm.....me incompreso...:(

totti è un calciatore affermato, quindi avrà di sicuro una villa...........DA PAURA!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :P



@Fenix- non è che tifi lazio??? :lol: :lol: :lol: :lol: :unsure:
 
Top
Fenice158
view post Posted on 30/9/2007, 16:40




CITAZIONE (Timoria @ 30/9/2007, 17:32)
@Fenix- non è che tifi lazio??? :lol: :lol: :lol: :lol: :unsure:

image esatto!! :D :lol: :lol:
 
Top
Andrea Somma
view post Posted on 30/9/2007, 17:21




A dire la verità da quando si è sposato Totti vive in un attico e superattico all'eur non in una villa. In quella dove abitava prima di sposarsi adesso vive la sua famiglia.
 
Top
sitonkia
view post Posted on 30/9/2007, 21:41




*__* voglio una villa a roma *__* ..possibilmente non infestata nè da fantasmi nè dalla prole di totti....
 
Top
Fenice158
view post Posted on 1/10/2007, 10:21




CITAZIONE (Andrea Somma @ 29/9/2007, 17:16)
Ho letto che il comune di Roma, o un'azienda privata non ricordo, è intenzionato a restaurare la Villa, quindi se siete interessati a vederla approfittatene ora.

Stavo cercando notizie sul destino della villa e, a quanto ho capito, fu prima venduta alla Carlyle (l'associazione americana di cui si accennava nell'articolo che avevo postato) poi acquistata dall'Ambasciata del Kazakistan con l'intenzione di ristrutturarla e farne la nuova sede. Ho trovato un articolo del 2005 che segnalava l'inizio dei lavori di ristrutturazione, il cui termine era previsto per il 2007. Purtroppo non sono riuscita a trovare altre fonti che confermino l'avvenuto inizio dei lavori, tantomeno la fine.
Ho come il sospetto che farei prima a recarmici direttamente e constatarlo con i miei occhi! :lol:
Continuo a cercare notizie, ma potrebbe essere già troppo tardi per un sopralluogo... peccato. :unsure:
 
Top
Timoria
view post Posted on 1/10/2007, 10:34




CITAZIONE (Andrea Somma @ 30/9/2007, 18:21)
A dire la verità da quando si è sposato Totti vive in un attico e superattico all'eur non in una villa. In quella dove abitava prima di sposarsi adesso vive la sua famiglia.

..per me può abitare pure al colosseo... :lol: :lol: :lol: :lol:

bè..dai una villettina da qualche parte l'avrà pure comprata... :D :D :P

CITAZIONE
*__* voglio una villa a roma *__* ..possibilmente non infestata nè da fantasmi nè dalla prole di totti....

sita.... :lol: :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
poi acquistata dall'Ambasciata del Kazakistan con l'intenzione di ristrutturarla e farne la nuova sede

oddio...dopo ci sarà Borat in giro per roma!!! :unsure: :woot: :woot: :lol: :lol: :P

ecco in anteprima il nuovo console kazako Borat in compagnia di due visitatrici di ville...

image

indovinate qual è sita e qual è fenix..... :unsure: :unsure: :unsure:

:lol: :lol:

:alienff:
 
Top
16 replies since 4/5/2007, 14:21   2369 views
  Share