1x02 Wendigo, Wendigo

« Older   Newer »
  Share  
Francesco-Italy86
view post Posted on 21/2/2007, 00:54




visto l'episodio...non male, ma preferisco il primo.
 
Top
Fenice158
view post Posted on 21/2/2007, 01:08




a caccia di notizie, per chiarire i dubbi di Timoria (e anche i miei ;) ) ecco cosa ho trovato:

Simboli Anasazi: La cultura degli indiani Anasazi si sviluppò nel Sud Ovest degli Stati Uniti, molto prima dell'arrivo dei bianchi ed ha lasciato una quantità di testimonianze archeologiche che ancor oggi si possono ammirare nel territorio dei quattro cantoni, ove si incontrano le attuali frontiere dell'Arizona, Nuovo Messico, Utah e Colorado.

Note & Curiosità

- Il libro che uno dei ragazzi sta leggendo all'inizio è The Hero with a Thousand Faces di Joseph Campbell.
- La data sulla tomba di Jesse, la fidanzata di Sam, porta la seguente data di morte: 1 Novembre 2005. La stessa data, ma molti anni prima, della morte della madre dei fratelli a causa dello stesso spirito...
- Nella leggenda il Wendigo non imita le voci umane.
- Blackwater, CO è una località fittizia.
- Nella prima scena Sam e Dean dicono di essere della UC Boulder. L'università del Colorato a Boulder è conosciuta però come CY Boulder.


fonte

su altri siti la data è riportata essere il 2 novembre. l'unica è rivedere l'episodio.

Segni ANASAZI

Gli ANASAZI sono gli antenati dei popoli moderni “PUEBLO”. Il termine ANASAZI non è usato dai loro discendenti, anche se c'è una controversia sull'alternativa da usare. La parola ANASAZI in lingua Navajo vuol dire “Gli Antichi” o “Nemico Antico”


fonte

a quanto ho letto su un altro sitoweb la civiltà Anasazi scomparve misteriosamente circa 650 anni fa; sembra che la causa della scomparsa di questa civiltà sia stata a lungo discussa tra gli archeologi (causando il diffondersi di teorie "assurde" soprattutto tra gruppi new age e appassionati di ufo :alienff: ) i quali attualmente ritengono che la modernizzazione della società Anasazi l'abbia poi condotta all'autodistruzione, non vi sto a raccontare tutta la storia ora ma se vi interessa visitate questo link (in inglese).

I Black Dogs sono esseri di origine soprannaturale, vengono spesso detti essere fantasmi, spiriti, creature magiche o forze elementali che appaiono e scompaiono misteriosamente portando terrore, caos e a volte morte. Si dice che i Black Dogs abbiano molti fini oscuri quali vendetta, sete di sangue, profezia, caccia o semplicemente un avvertimento. Si trovano soprattutto in Gran Bretagna e in Europa e passano sotto vari nomi: Barghest, Galleytrot, Hell Hound, Padfoot, Shuck, Snarleyow, Striker, Trash, Wish o Whist Hound, Yell orYelp Hound sono solo alcuni. I Black Dogs possono essere sia neri come la pece con occhi di un rosso fiammeggiante, sia spettralmente bianchi con orecchie rosse.
Alcune leggende diffuse soprattutto in Europa associano i Black Dogs direttamente a Lucifero! :sudo:
Quando si incontra un Black Dog le difese possono essere diverse. La più comune è un ferro di cavallo, poiché il ferro allontana gli spiriti e la forma a luna crecente del ferro di cavallo richiama un potente simbolo femminile di protezione. Anche della limatura di ferro o del sale da gettare sul cammino dell'essere sarà utile a distrarlo. (bisognerà rifornirsi ;) :lol:) Secondo alcune leggende la creatura è sconfitta quando la sua preda attraversa acqua corrente.

Gli Skin-Walker sono documentati soprattutto nelle credenze del popolo Navajo, i quali ritengono che uno Skin-Walker sia un un malvagio essere umano che ha guadagnato il potere sovrannaturale di assumere le sembianze di un animale spezzando un tabù. Nello specifico, si dice che una persona guadagni il potere soprannaturale di uno skin-walker uccidendo un parente stretto.

queste notizie le ho raccolte leggendo in questo sito

ora dopo tutte queste ricerche...... non ne posso + di scrivere quindi il commento all'episodio lo rimando ;)
 
Top
Timoria
view post Posted on 21/2/2007, 08:18




WOW Fenice, sei meglio di wikipedia!!!!!!!!!! :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :inchino: :inchino: :inchino:


però non hai risposto ala domanda sul fatto che il wendigo ricompariiva ogni 23 anni.......... image image image image image image image image image image image


a dopo x i commenti

@ mangiaghiande

CITAZIONE
joey e dean non hanno niente in comune!

non dico fisicamente o di carattere...solo di alcune espressioni facciali :P

CITAZIONE
per il resto ora vado a vedere l'episodio e vedo se ti so rispondere

per fortuna che c'è Fenice....altrimenti se aspettavo te arrivavo alla pensione.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P
 
Top
jasmine23
view post Posted on 21/2/2007, 12:25




CITAZIONE (Timoria @ 20/2/2007, 23:31)
chiedo lumi su: :unsure: :unsure: :unsure:

- black dog & skinwalker

- anasazi(??)

- perchè il wendigo ricompare in quel posto ogni 23 anni???

tranquillo che ti aprirò topic appositi dove ti darò tutte le spiegazioni che vorrai, monchiolo! ;)
 
Top
Elerel
view post Posted on 21/2/2007, 12:26




semmai dean ha qualcosa in comune con ben stiller in zoolander :P

Fenice che ne pensi di aprire dei post su queste creature in entità? :D

Edited by Elerel - 21/2/2007, 12:41
 
Top
jasmine23
view post Posted on 21/2/2007, 12:32




Ora ho visto che Fenice è stata bravissima e velocissima nel rispondere ai tuoi dubbi, monchiolo! :ciu:
secondo me dovrebbe aprire lei i topic con le informazioni che ha trovato :idea:
 
Top
Elerel
view post Posted on 21/2/2007, 12:43




allora mi è piaciuto di più il primo episodio, forse per il tema trattato più intrigante.

Ho comunque apprezzato il fatto che abbiano lasciato più intuire che vedere il wendigo. Spesso i film peggiorano nel momento in cui fanno vedere i mostroni.

Ho capito qualcosa in più dei personaggi, Dean resta il mio preferito e mi piace il modo sia impulsivo ma anche fraterno e protettivo con Sam. Sam è più desideroso di una vita normale e non capisce ancora che hanno una missione che va al di là della ricerca del padre.

Nel complesso mi piace il rapporto tra i due fratelli.

Monchiolo ti è piaciuta almeno stasera la sorella del tizio rapito dal wendigo? :P
 
Top
Timoria
view post Posted on 21/2/2007, 12:56




CITAZIONE (Elerel @ 21/2/2007, 12:43)
Monchiolo ti è piaciuta almeno stasera la sorella del tizio rapito dal wendigo? :P

certo. haley :wub:


però che strano....il wendigo prende di mira i tre ragazzi e si salva solo quello che ha una sorella(gnocca... ;) ) che si mette a cercarlo.... :unsure:
 
Top
Elerel
view post Posted on 21/2/2007, 13:01




qualche curiosità

Il distintivo da Ranger di Dean ha il nome Samuel sopra, ma lui dice che il suo nome invece è Dean. Nesusno sembra accorgersene.
Nell'episodio Sam legge "The Hero with a Thousand Faces" di Joe Campbell.

ringrazio Fenice per le altre riportate :D

CITAZIONE (Timoria @ 21/2/2007, 12:56)
però che strano....il wendigo prende di mira i tre ragazzi e si salva solo quello che ha una sorella(gnocca... ;) ) che si mette a cercarlo.... :unsure:

forse è un modo nuovo per abbordare ragazze :P
 
Top
Timoria
view post Posted on 21/2/2007, 13:03




ok...ma non ha potuto coronare il suo sogno d'amore, povero wendigo...... :cry:
 
Top
Fenice158
view post Posted on 21/2/2007, 13:42




CITAZIONE (Timoria @ 21/2/2007, 08:18)

CITAZIONE
WOW Fenice, sei meglio di wikipedia!!!!!!!!!! :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :inchino: :inchino: :inchino:

:occhioni: :occhioni: grazie........ ;)

CITAZIONE
però non hai risposto ala domanda sul fatto che il wendigo ricompariiva ogni 23 anni.......... image image image image image image image image image image image

:buah: :buah: lo sapevo che lo dicevi....... :piango:
;) :P :D :lol: :lol: scherzo..... purtroppo nn so rispondere.... forse se rivedessi l'episodio potrei escogitare qualche teoria...... ma ora nn ho tempo di rivederlo perché mi sto preparando x gli esami..... cercherò cmq di cavar fuori una spiegazione ^_^

cmq credo che tra Joey e Dean ci sia un'espressione facciale in comune.... e m'è venuto in mente proprio ieri sera cn l'episodio..... :lol: sarebbe "Lo Sguardo" ^_^ cioè quello sguardo da marpione che Dean ha rivolto ieri sera alla ragazza e mi ha ricordato Joey.... :lol: :lol: cn la differenza che Joey mi faceva ridere quando lo faceva..... :lol: :lol: mentre Dean..... :wub: :wub: :wub: mi conquista...... :love: :love:
:lol: :lol: :lol:

posterò le informazioni in topic appositi come avete suggerito ;)
:nerd: nel caso approfondirò anche piano piano! ;)
 
Top
Fenice158
view post Posted on 21/2/2007, 14:25




mi è venuto in mente ora.... i simboli Anasazi nn rientrano nella sezione entità..... ce li posto uguale? ditemi voi ;)
poi pensavo..... che ne dite di un topic di citazioni? si potrebbe aprire nella sezione della prima stagione.... potremmo postare le frasi che ci divertono/colpiscono di +..... magari se si trova anche con la citazione originale in inglese.... basterebbe segnalare l'episodio.... anche qui ditemi voi che ne pensate! ;)
 
Top
Timoria
view post Posted on 21/2/2007, 16:01




CITAZIONE (Fenice158 @ 21/2/2007, 13:42)
cmq credo che tra Joey e Dean ci sia un'espressione facciale in comune.... e m'è venuto in mente proprio ieri sera cn l'episodio..... :lol: sarebbe "Lo Sguardo" ^_^ cioè quello sguardo da marpione che Dean ha rivolto ieri sera alla ragazza e mi ha ricordato Joey.... :lol: :lol: cn la differenza che Joey mi faceva ridere quando lo faceva..... :lol: :lol: mentre Dean..... :wub: :wub: :wub: mi conquista...... :love: :love:
:lol: :lol: :lol:

tu si che ne capisci Fenice!!! :inchino: :inchino: :inchino:


ed io che mi ostino a cercare di "mostrare la via" ad una mangiaghiande........
:unsure: :(
su Elerel magari un giorno anche tu potrai capire e allora ti ricorderai dei miei insegnamenti.... :rolleyes:




CITAZIONE
CITAZIONE
però non hai risposto alla domanda sul fatto che il wendigo ricompariva ogni 23 anni.......... image image image image image image image image image image image

:buah: :buah: lo sapevo che lo dicevi....... :piango:
;) :P :D :lol: :lol: scherzo..... purtroppo nn so rispondere.... forse se rivedessi l'episodio potrei escogitare qualche teoria...... ma ora nn ho tempo di rivederlo perché mi sto preparando x gli esami..... cercherò cmq di cavar fuori una spiegazione ^_^

non sai rispondere???? con tutti i sacrifici che ho fatto per farti studiare..... :P :P :P




 
Top
jasmine23
view post Posted on 21/2/2007, 16:10




CITAZIONE (Fenice158 @ 21/2/2007, 14:25)
mi è venuto in mente ora.... i simboli Anasazi nn rientrano nella sezione entità..... ce li posto uguale? ditemi voi ;)
poi pensavo..... che ne dite di un topic di citazioni? si potrebbe aprire nella sezione della prima stagione.... potremmo postare le frasi che ci divertono/colpiscono di +..... magari se si trova anche con la citazione originale in inglese.... basterebbe segnalare l'episodio.... anche qui ditemi voi che ne pensate! ;)

Per ora posta pure gli Anazasi inentità, casomai poi spostiamo il topic in altra sezione. ;)

Ottima idea per il topic citazioni! :ciu:
 
Top
Elerel
view post Posted on 21/2/2007, 17:01




so già dove trovare le citazioni degli episodi ;)

quando torno a casa posto qualcosa traducendola in italiano. Sono sempre a favore dell'edizione originale! Quindi sappiate che le mie traduzioni spesso si discostano dalla versione italiana andata in onda :P

Direi di postare i simboli anasazi in entità, possiamo cambiare il nome della sezione mettendo qualcosa di più generico :D

per quanto riguarda il numero 23, c'è un film con jim carrey che si chiama 23 e si rifà proprio al simbolismo di questo numero. E' un argomento interessante, appena torno a casa posto qualche informazione ;)



p.s. apro una sezione per ogni stagione per le citazioni degli episodi ;)
 
Top
40 replies since 12/2/2007, 01:19   733 views
  Share